Vai al contenuto

In Francia, morto un pompiere tra le proteste: il Paese cerca la calma

Pompiere morto proteste Francia

La Francia piange la perdita di un eroe. Un vigile del fuoco di 24 anni ha perso la vita durante la notte mentre combatteva un incendio scoppiato in un parcheggio sotterraneo a Saint-Denis. Il giovane caporale dei vigili del fuoco di Parigi è deceduto nonostante le cure immediate dei suoi compagni di squadra. Questa tragica notizia, annunciata questa mattina dal Ministro degli Interni Gerald Darmanin su Twitter, aggiunge un ulteriore strato di dolore e tensione al Paese già sconvolto da proteste e disordini.

La situazione, infatti, è stata particolarmente tesa in seguito alla morte del 17enne Nahel, ucciso il 27 giugno da un poliziotto a Nanterre. Questo evento ha scatenato una serie di manifestazioni e proteste, a tratti violenti, in tutto il Paese.

Nonostante ciò, sembra che la situazione stia lentamente tornando alla normalità. Durante l’ultima notte, secondo quanto riferito dal Ministero degli Interni, sono state effettuate 157 arresti, un numero considerevolmente inferiore rispetto alle due notti precedenti. Inoltre, si sono registrati 352 incendi, con 297 veicoli dati alle fiamme e danni riportati in 34 siti.

Nel tentativo di gestire e controllare la situazione, il Presidente Emmanuel Macron si riunirà nuovamente con il Primo Ministro Elisabeth Borne e altri sette ministri del governo nelle prossime 24 ore, come rivelato dopo il vertice di ieri all’Eliseo.

Nonostante i segni di un possibile ritorno alla calma, si sono verificate alcune tensioni a Neully-sur-Marne, a est di Parigi, con gruppi di giovani rapidamente dispersi dalla polizia mediante l’uso di gas lacrimogeni. Secondo quanto riportato da Le Monde, la notte a Lione è trascorsa in maniera relativamente tranquilla, nonostante lanci sporadici di razzi e una decina di auto incendiate nel quartiere della Guillotière.

La Francia, alle prese con le proteste e la violenza, si trova ora a dover fare i conti anche con la perdita di uno dei suoi eroi, un giovane pompiere che ha dato la sua vita nel tentativo di salvaguardare l’ordine e la sicurezza del Paese.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure