Vai al contenuto

Valencia, almeno 4 morti nel rogo del palazzo: si cercano 20 dispersi

Valencia incendio edificio residenziale

La città spagnola di Valencia è sotto shock per un incendio di immani proporzioni che sta devastando un edificio residenziale di 14 piani, mettendo a rischio vite umane e provocando danni ingenti. Le squadre di soccorso stanno conducendo una drammatica operazione di salvataggio per mettere in salvo decine di persone intrappolate tra le fiamme, alcune delle quali hanno trovato rifugio temporaneo su un balcone, in attesa di essere soccorse. In tutto nel palazzo risiedevano 138 persone, e molte sono state fatte uscire. Un padre e una bambina sono stati messi in salvo grazie ad una gru: erano sul balcone. Si calcola che per ora siano 4 le persone ufficialmente morte ma sono esili le speranze di trovare i 20 dispersi, tra cui un bambino.
Leggi anche: Incendio in un palazzo a Marsiglia, muore bambino di 7 anni

Polemica sui materiali usati nella costruzione dell’edificio

La tragedia di Valencia riapre il dibattito sulla sicurezza delle costruzioni moderne e sull’utilizzo di materiali potenzialmente pericolosi. Mentre alcuni Paesi hanno già bandito l’uso del poliuretano nelle facciate degli edifici, la Spagna potrebbe ora essere costretta a rivedere le proprie normative per prevenire futuri disastri. La necessità di garantire la sicurezza dei cittadini si scontra con le pratiche costruttive del passato, sollevando interrogativi urgenti sulla responsabilità e sull’adozione di tecnologie e materiali più sicuri.

I drammatici momenti del salvataggio

In una scena che testimonia sia il terrore sia il coraggio umano, due persone sono state avvistate rifugiate su un balcone, cercando disperatamente di sfuggire al fumo soffocante e alle fiamme che divorano l’edificio. Secondo quanto riportato da El Mundo, una persona ha preso la drastica decisione di saltare dal primo piano, atterrando su un telo di sicurezza precedentemente steso dai vigili del fuoco in un eroico tentativo di salvataggio.

Il giornale locale Levante ha rivelato che tra coloro che si trovano in pericolo sul balcone del sesto piano ci sono un padre e sua figlia adolescente, una testimonianza del disperato tentativo delle famiglie di proteggere i propri cari in mezzo al caos. “Ci sono grida e persone disperate in cerca di parenti o amici” ha detto un testimone.

Eroi Feriti nella Battaglia contro le Fiamme

L’incendio ha già causato ferite a almeno due vigili del fuoco che stavano combattendo le fiamme e cercando di evacuare gli abitanti. Nonostante il pericolo, questi eroi continuano a lavorare senza sosta per contenere l’incendio e salvare quante più vite possibili.

Un Ospedale da Campo per i Feriti

Un ospedale da campo è stato rapidamente allestito nelle vicinanze dell’edificio in fiamme per fornire immediato soccorso ai feriti. Questo centro di emergenza è cruciale per garantire le prime cure a chi è stato coinvolto nell’incendio, in attesa di ulteriori valutazioni mediche o trasferimenti in ospedale.

La Propagazione dell’Incendio

Le prime ricostruzioni suggeriscono che l’incendio sia iniziato al quinto piano dell’edificio e si sia rapidamente diffuso, coinvolgendo anche strutture adiacenti. La velocità con cui le fiamme hanno avvolto l’edificio pone serie domande sulla sicurezza degli edifici residenziali e sulla necessità di rivedere le misure antincendio.
Leggi anche: Cile, catena di incendi devasta il Paese: 112 morti