Non poteva che essere questione di tempo, e così è stato: il social network di condivisione degli scatti da smartphone apre alle inserzioni pubblicitarie anche nelle Stories. E la pubblicità su Insatgram conquista sempre più terreno.
Il lancio del nuovo formato adv per Instagram è stato ufficializzato, e presto sarà possibile programmare annunci pubblicitari da inserire nelle Stories, immersivi e in full-screen.
Dopo la prima fase di rodaggio che ha coinvolto una trentina di aziende campione a livello mondiale, il nuovo strumento pubblicitario è ora disponibile per le aziende di tutto il globo.
Campagne pubblicitarie targettizzate e monitorate su Stories
Con la conclusione della fase di rodaggio per ogni azienda si apre la possibilità di pubblicare pubblicità nelle storie di Instagram, utilizzando strumenti come Marketing API, Power Editor e Ads Manager, e personalizzando le campagne in funzione delle reach.
L’ottimizzazione delle campagne pubblicitarie per reach consente di mostrare gli annunci al numero maggiore di utenti possibile, e contemporaneamente di monitorare la frequenza con la quale vengono visualizzati.
Il nuovo strumento di marketing, alternativo alle più classiche operazioni di acquisto followers, dovrebbe consentire di aumentare i propri “seguaci” e accrescere la propria brand reputation.
I risultati delle campagne pubblicitarie su Instagram Stories
Fra le aziende che hanno potuto testare il nuovo formato pubblicitario in anteprima c’è Airbnb. Il noto portale ha creato una serie di annunci video di 15 secondi per Instagram Stories, con l’obbiettivo di incrementare l’awareness e il buzz in riferimento al nuovo importante lancio di prodotto, denominato Esperienze.
Grazie alla campagna pubblicitaria su Stories, Airbnb ha conosciuto un consistente aumento dell’ad recall.
“Abbiamo registrato un incremento a doppia cifra dell’ad recall della nostra campagna per Esperienze – ha commentato Eric Toda, Global Head of Social Marketing and Content di Airbnb – Questo impatto così misurabile ci ha resi molto felici dell’investimento nel nuovo formato pubblicitario. La possibilità di applicare strumenti di targeting e misurazione esistenti a un’esperienza per raggiungere con la storia giusta il pubblico giusto, con la giusta mentalità, ci ha permesso di raggiungere i risultati che speravamo in una partnership con Instagram».
Instagram Stories viene utilizzato da circa 150 milioni di users al giorno, un terzo delle Storie più viste è stato creato da aziende e il 70% degli instagrammer segue come minimo un business. Facile dunque immaginare l’interesse delle aziende per questo nuovo strumento pubblicitario in virtù dell’impatto economico che questo promette di portare con sé.
[Foto di Stròlic Furlàn – Davide Gabino-Flickr]