Vai al contenuto

Intelligenza Artificiale: Big Data & AI: The Future of Marketing, l’evento allo IULM di Milano

Qual è la situazione reale dell’Intelligenza Artificiale per quanto riguarda le aziende italiane? A che punto siamo per ciò che riguarda ricerca, sviluppo ed applicazione?

Queste sono le domande a cui, esperti del settore, risponderanno mercoledì 27 giugno dalle 14.30 presso l’Università IULM (Sala dei 146, IULM Open Space, via Carlo bo 7, Milano) nel corso del convegno aperto al pubblico, che prevede un’iscrizione online.

Durante l’evento “Big Data & AI: The Future of Marketing”  saranno resi noti i risultati di un’indagine realizzata dall’Osservatorio Italiano sull’Artificial Intelligence Marketing e promossa dall’Executive Master IULM in Data Management & Business Analytics – DMBA. Questa analisi accurata della situazione delle aziende italiane a riguardo di conoscenza ed applicazione di un fenomeno ormai imprescindibile come l’A.I., testimonia un ritardo del nostro Paese in tale ambito.

Nonostante il 75% delle aziende italiane dimostri di sapere perfettamente di che cosa si tratta, affermando di conoscerne le potenzialità per il marketing e la comunicazione, pochissime sono le imprese che utilizzano soluzioni evolute per l’analisi dei Big Data, per carenza di risorse economiche (57%), scarsa consapevolezza del mezzo (51%) o mancanza di figure formate sul tema (31%). Inoltre, nel 34% dei casi l’Intelligenza Artificiale viene associata a due soli aspetti, (Ro)bot e Chat, tralasciando le numerose applicazioni alternative già note alle principali realtà internazionali.

Numerosi e prestigiosi i nomi degli ospiti, protagonisti competenti dell’universo italiano dell’Intelligenza Artificiale, a partire dal prorettore vicario dell’Università IULM Gianni Canova e dal Direttore Master DMBA Guido Di Fraia fino ad arrivare ad un ricco tavolo di esperti di Big Data Analysis e AI Marketing: Davide Bottalico, Digital Director, Takeda Italia, Alessio Semoli, docente IULM e Presidente PranaVentures; Marco Cerri, Head of Marketing Analytics Sky Italia; Lisa Di Sevo, CIO partner PranaVentures; Cristina Ingrassia, IBM partner Lifesciences & Healthcare – Cognitive Process & Strategy; Federico Laschi, Senior Manager Accenture; Luigi Maccallini, Retail Communication Manager, BNL Gruppo Paribas; Lorenzo Viscanti, CEO e founder Mapendo; Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC), Adnkronos.

L’evento Big Data & AI: The Future of Marketing ha il preciso focus di attrarre attenzione su un tema decisamente caldo, fornire dati ed ulteriori conoscenze su una questione di importanza fondamentale per restare al passo con le principali potenze mondiali. Il futuro ruota decisamente attorno allo sviluppo dell’A.I., in ogni ambito, ecco che una buona informazione può portare i vertici di importanti aziende italiane ad acquisire la consapevolezza necessaria per restare al passo coi tempi.

Per iscriversi gratuitamente all’evento: http://bit.ly/eventoAI27giugnoIULM

  Per ulteriori informazioni: Mongini Comunicazione_02/8375427

IL PROGRAMMA

Big Data & AI: The Future of Marketing

Mercoledì 27 giugno 2018, dalle ore 14.30 alle 17.30 Sala dei 146, IULM Open Space, Via Carlo Bo 7, Milano

14:30 Registrazione

15:00 Apertura lavori e saluti istituzionali

Gianni Canova, Prorettore Vicario Università IULM

15:10 The State of AI – i nuovi scenari, Alessio Semoli Docente IULM, Presidente di PranaVentures

15:30 Presentazione dei risultati della ricerca “Indagine sul livello di adozione e utilizzo dell’intelligenza artificiale in Italia” – Prof. Guido Di Fraia, Libera Università di Lingue e Comunicazione – IULM

16:00 Cristina Ingrassia, IBM partner Lifesciences & Healthcare – Cognitive Process & Strategy

16:20 L’uso dell’AI nel marketing: un approccio pratico – Lorenzo Viscanti, CEO e founder di Mapendo

16:40 Talkshow con esperti della Big Data Analytics e dell’AI Marketing – Davide Bottalico, Digital Director presso Takeda
– Marco Cerri, Head of Marketing Analytics Sky Italia
– Lisa Di Sevo, CIO partner PranaVentures

Federico Laschi, Senior Manager Accenture
– Federico Luperi, Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) presso Adnkronos – Luigi Maccallini, Retail Communication Manager presso BNL Gruppo Paribas 17:40 Q&A
18:00 Aperitivo

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure