L’azienda californiana ha presentato a Las Vegas la linea di intimo che rileva i parametri vitali costantemente, e si ricarica con la tecnologia WattUp, di proprietà della società
Ricaricare un cellulare senza attaccarlo al caricatore sembrava, fino a poco fa, fantascienza. Poi è arrivato WattUp, un sistema di ricarica wireless, realizzato dall’azienda californiana Energous, che promette di portare sul mercato sistemi capaci di rivoluzionare e semplificare il modo in cui si ricaricano i gadget elettronici che sono ormai parte della nostra quotidianità.
Sostanzialmente la novità tecnologica che l’azienda ha cercato di realizzare è quella di sfruttare la ricarica dello smartphone tramite le onde radio in modo tale da non dover utilizzare cavi di alimentazione e chiaramente anche bypassare l’appoggio fisico del dispositivo su di una base. A livello pratico tutto questo si traduce nell’attivazione della ricarica nel momento in cui lo smartphone entra in una certa area di lavoro del WattUp. Essenzialmente fino a 5.5 metri, così come dichiarato dal costruttore, lo smartphone si pone in ricarica automaticamente mentre smette nel momento in cui tale distanza tra trasmettitore e dispositivo aumenta.
La novità al CES 2018
Nelle ultime giornate dello scorso anno Energous aveva promesso qualche novità in occasione del CES, ed ecco che a Las Vegas sono stati mostrati i primi prodotti con tecnologia WattUp, e si tratta qualcosa di inatteso ma che può suggerire le potenzialità e opportunità di questa tecnologia: parliamo di SKIIN, una linea di indumenti intimi che integrano numerosi sensori per rilevare l’attività cardiaca, i livelli di idratazione, i passi compiuti, la temperatura corporea e altri parametri.
Ora come ora il prezzo è meglio non guardarlo: nella fase di preordini lo starter kit prevede 4 o 8 paia di slip da donna o di boxer da uomo ed è proposto, a seconda delle opzioni e quantità scelte, a prezzi compresi tra i 279 e i 349 dollari, mentre il kit con 4 top da donna viene proposto a 279 dollari. Con i capi viene fornito anche il trasmettitore WattUp Near Field, che permette di ricaricare l’intimo collocandolo nelle sue vicinanze.
La linea SKIIN è inoltre compatibile con i trasmettitori Far-Field e Mid-Field, che dovrebbero consentire di mantenere la carica degli indumenti da diversi metri di distanza, anche quando sono indossati.
Leggi anche: Tutto quello che vedremo al Ces 2018: Las Vegas apre le porte alla tecnologia