L’Isola dei Famosi rischia pericolosamente di affondare, con ascolti mai così bassi che stanno mettendo seriamente a rischio il reality show condotto da Vladimir Luxuria. Con Mediaset che, dopo aver tentato in ogni modo di risollevare le sorti del programma, si trova a dover già correre ai ripari. A partire da domenica 19 maggio, infatti, la trasmissione sarà spostata alla domenica, una collocazione insolita che sostituirà il classico lunedì sera. Pensata per cercare di emarginare una fuga d’attenzione sempre più evidente. Una bocciatura, quella del reality, dietro la quale in molti hanno letto anche un giudizio sulla nuova politica voluta da Pier Silvio Berlusconi.
Da quando ha preso in mano le redini di Mediaset, Berlusconi ha infatti deciso di dare un netto taglio al passato, prendendo le distanze dal modello televisivo inaugurato e portato avanti per anni dal padre. Partendo dalla volontà di “eliminare il trash”, ripulendo la maggior parte dei programmi di quell’esuberanza, alle volte ai limiti del volgare se non oltre, che li aveva contraddistinti. Ma la scelta non sembra aver pagato, con diversi show in netto calo di consensi.
Il pubblico sembra guardare altrove, insomma, e per Mediaset è già arrivato il momento di correre ai ripari. Con un ritorno al passato? Non è ancora deciso. Per quanto riguarda l’Isola, a pesare sembrano essere fattori come la monotonia delle puntate, con concorrenti non proprio pimpanti, il caso dell’eliminazione di Benigno e una certa stanchezza di fondo del pubblico, dopo tante edizioni passate. Trovate un rimedio prima della fine del reality sarà impresa decisamente ardua.
Leggi anche: Paola Ferrari contro Elodie: “Metti il tanga ma non usare quella scusa per vendere”