Vai al contenuto

ITForum 2018, la diciannovesima edizione a Rimini il 14 e 15 giugno

80 eventi, 100 espositori, 240 speaker e 40 sponsor. Questi sono solo alcuni degli incredibili numeri che tra una settimana l’ITForum, in programma il 14 e 15 giugno, porterà sul palco del Palacongressi di Rimini. La diciannovesima edizione dell’evento, in attesa dell’appuntamento invernale che si terrà a novembre a Milano, si rinnova ancora e propone la suddivisione dei lavori in 6 aree tematiche: Trading, FintechAge, consulenza finanziaria, investimenti, Digital Finance e Cryptoasset. La conferenza di inizio, che detta la linea editoriale dell’evento, sarà curata da Oscar Giannino, direttore di ForbesLIVE, e sarà incentrata sul tema “La Silicon Valley entra in banca”. Come cambierà la finanza digitale con l’arrivo dei grandi player della tecnologia? Insieme a Giannino anche Fabio Vaccarono, Country Managing Director Google Italy. Confermato anche quest’anno l’appuntamento con i FintechAge Awards, i premi attribuiti agli attori italiani del settore dei servizi finanziari che più si sono distinti nel corso dell’anno per l’innovazione posta al servizio degli utenti.  La partecipazione all’evento, previa registrazione, è totalmente gratuita. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma dell’edizione estiva dell’ITForum che si terrà a Rimini il 14 e 15 giugno.

microsoft acquisisce github

Gli speaker

Tanti i workshop in programma e di conseguenza tanti anche gli speaker d’eccezione che si alterneranno davanti ai partecipanti: Mattia Spanghero, Co-Founder di CriptoHub; Helena Averty, Responsabile Public Distribution Italy di Vontobel; Lorenzo Pirovano, Société Générale; Pierpaolo Scandurra, CEO Certificati&Derivati; Mario Romani, Ufficio Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo; Ugo Perricone, Listed Products Banca IMI; Giancarlo Dall’Aglio, Trader; Lino Finini, Membro Comitato Swissquote Group; Salvatore Gaziano, Direttore investimenti di SoldiExpert SCF; Noah Kraehenmann, Regional Director Temenos; Luca Mainò, Managing Partner di Consultique; Luca Lodi, Head of R&D di FIDA; Rocco Ciciretti, professore di politica economica dell’Univeesrità di Roma Tor Vergata; Andrea di Rocco, Solution specialist South Europen team Morningstar; Mauro Zambotti, Client service consultant EMEA South Morningstar; Marco Caprotti, Senior Editor & Analyst Morningstar; Christian Miccoli, Conio; Alessandro Maria Lerro, Asso Fintech; Marco Mione, Deloitte; Amerigo Perna, esperto blockchain. Questi sono solo alcuni nomi di un panel che comprende oltre 200 speaker.

Le iniziative in programma

L’ITForum di Rimini 2018 si aprirà con i già citati FintechAge Awards, uno degli appuntamenti più attesi nel programma di questo evento. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 13 giugno con una serata di gala presso il Grand Hotel di Rimini. Tante le categorie in gara che verranno premiate: Banking, Insurance, Asset Management, Trading, Digital Lending, Advisory, Crowdfunding, migliore Startup Fintech, migliore App, Venture & Acceleratori, Broker, miglior servizio digitale e Real Estate. A queste poi bisognerà aggiungere anche uno speciale premio alla carriera. Nel corso della serata saranno premiati alcuni protagonisti della prestigiosa selezione Under30 targata Forbes Italia. Sei, come detto in precedenza le aree tematiche: investimenti, con una particolare attenzione ad aspetti quali strategie di portfolio management nella nuova era dell’asset allocation: ETF, PIR e certificati; consulenza, che prevede workshop e convegni su MIFID 2, fee only, finanza comportamentale e advisory; trading, che prevede anche alcuni incontri formativi sulla psicologia dell’investitore;Fintechage, con workshop su argomenti quali Roboadvisor, Insurtech, Digital landing, Smart Payment, Start Up, Venture Capital; Digital Finance, area tematica che analizzerà topic quali Disrumption, Virtual Banking, Millennials, Social Network, Intelligenza artificiale, Big four e infine Crypto Asset, con workshop e convegni su Blockchain, Bitcoin & CO, ICO, Criptoforum, Wallet, Criptovalute.

Leggi anche: Digital REvolution, l’evento dedicato al fare impresa nell’era digitale

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure