La casa automobilistica Jaguar ha appena presentato al Salone dell’auto di Ginevra il suo primo veicolo elettrico, la nuova Jaguar I-PACE. Il Suv, dotato di sola alimentazione elettrica, verrà lanciato sul mercato entro la fine dell’anno.
É una notizia che ha letteralmente entusiasmato gli appassionati di tutto il mondo, in particolare coloro che già pensano di investire su una macchina performante, alimentata senza carburante. Il Suv Jaguar I-PACE è dotato di una batteria da 90 kilowatt, capace di alimentare il motore per circa 386 km e rappresenta il primo modello di Coventry elettrico, oltre ad essere una concorrente diretta della Tesla Model X.
Leggi anche: Tesla news 2018: il business di Elon Musk continua
Caratteristiche
Il crossover possiede già caratteristiche che lo portano lontano: ha uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, con una una velocità che può raggiungere i 200 km/h.
Gode di una potenza di 400 CV e 696 Nm di coppia, vantando inoltre una costruzione del veicolo fatta completamente in alluminio, sfiorando solo le due tonnellate.
Jaguar I-PACE ha solo debuttato al Salone di Ginevra, ma presto verrà presentato nuovamente al celebre Salone Internazionale dell’Auto di New York, e per quanto riguarda il mercato americano sarà disponibile entro la seconda metà del 2018.
Possiede infine un bagagliaio da 656 litri.
Leggi anche: Bitcoin news: una Tesla usata come supercomputer
Costo e progetti futuri
Per ultimo, ma non meno importante, il prezzo: Jaguar I-PACE costa circa 70mila euro, non male tutto sommato se considerato il tipo di veicolo e il paragone con la diretta concorrente Tesla Model X (il cui prezzo di aggira intorno agli 82mila dollari).
La Jaguar Land Rover sta inoltre costruendo una rete di coperture elettriche per aiutare i possessori di EV a installare caricabatterie domestici, passando quindi all’utilizzo di dispositivi più veloci. Questo piano arriva dopo un servizio che Tesla offre già in alcuni stati.
Ma Jaguar è partita verso la corsa all’innovazione, sta già investendo 1,5 miliardi di dollari in nuove strutture che verranno realizzate nei prossimi 5 anni. Negli Stati Uniti sono già presenti 207 concessionarie Jaguar e Land Rover, che a breve saranno le prime a ricevere un aggiornamento elettrico. L’obiettivo è ottimizzare e pianificare una rete completamente elettrica efficiente e capillare.