Vai al contenuto

Kate e la foto ritoccata, Antonio Caprarica: “Se nascondono così una tragedia, sono dei citrulli. Rotto il patto di fiducia”

“Il ritocco alla foto di Kate Middleton è una straordinaria e gravissima prova di sciatteria di palazzo. Ne sono convinto, perché se ci fosse qualcosa di più serio sarebbe un autogol terrificante, un richiamare l’attenzione su qualcosa di ancor più grave che vuole essere nascosto“. A dirlo, ai microfoni dell’Adnkronos, è Antonio Caprarica, giornalista e profondo conoscitore della famiglia reale britannica.
Leggi anche: Kate interviene sulla “foto manipolata”: “Mi scuso, l’ho ritoccata io”. Crescono i dubbi sulla sua salute
Leggi anche: Kate Middleton malata: voci su una relazione tra William e Rose Hanbury

Le parole dell’esperto della Royal Family

Caprarica non nasconde la sua incredulità di fronte alla leggerezza con cui sarebbe stato gestito il ritocco. L’esperto sottolinea come, nell’era dei social e delle immagini digitale, sia diventato praticamente impossibile nascondere manipolazioni fotografiche. “Lo sa anche un bambino che le foto ormai sono riconoscibili se taroccate”. Quindi Caprarica punta l’accento sulla presunta incapacità dell’entourage di Kate: “È incredibile che l’entourage di Kate abbia voluto mandare in giro una foto ritoccata senza accurate verifiche”. Caprarica ricorda che la duchessa è nota per essere un’appassionata di fotografia e che non è nuova all’utilizzo di Photoshop.

Ipotizza che l’accaduto possa essere frutto di una semplice distrazione. Tuttavia, non manca di evidenziare le potenziali implicazioni ben più serie. “L’alternativa è molto peggio, una tragedia maggiore, e se la nascondessero in questo modo sarebbero dei citrulli, degli incapaci”. Il giornalista punta poi il dito contro l’ufficio di comunicazione di Buckingham Palace. Critica la gestione della foto: “Ma l’ufficio di comunicazione di Buckingham Palace che fa? Prendono la foto ritoccata e la passano alle agenzie senza verificarla sapendo che va allo scrutinio di miliardi di persone? È gravissimo”.

Caprarica esclude l’ipotesi che dietro al ritocco ci sia l’intervento dell’intelligenza artificiale, citando le rassicurazioni di esperti consultati. In conclusione, il giornalista sottolinea la gravità dell’episodio per la credibilità della famiglia reale: “Anche se si tratta di ritocchi insignificanti purtroppo sono essenziali per mettere in dubbio l’autenticità della situazione, e questo porterà la gente a mettere in dubbio ogni cosa che proviene da Palazzo. Ciò è molto grave”.

“Rotto il patto di fiducia”

Secondo Caprarica, infatti, l’incidente della foto mette in dubbio la credibilità dei Royal. «Finora il rapporto tra Kate e William e la stampa britannica era sempre stato molto buono, basato su un patto implicito, ossia “voi non ci dite tutto, ma non ci dite bugie”, spiega l’esperto in un’intervista concessa a Vanity Fair. Quando infatti lo scorso gennaio, a margine della comunicazione ufficiale sulla salute della principessa, Kensington Palace aveva lasciato trapelare che non si trattava di un cancro, la stampa britannica e quella internazionale si erano subito allineate su questa versione, senza mai metterla in dubbio. La fiducia nel patto era totale: possono omettere, ma non possono mentire. Adesso, alla luce di quello che è successo, cambia tutto. Questa foto, che nella migliore delle ipotesi è una piccola bugia, distrugge il clima di fiducia. Fondamentale per la comunicazione reale». Caprarica ritiene comunque che le scuse di Kate «per ora basteranno. Come si fa a non prendere per buone le scuse di una persona malata? La situazione si calmerà e usciranno altre foto “rubate” a rassicurare gli inglesi». Certo è che “qui siamo davanti a una crisi dell’autorità di Buckingham Palace. Il re è malato e la regina Camilla, suo malgrado, non è autorevole. Per Camilla è un periodo molto faticoso, è debole, non è in grado di prendere in mano la famiglia reale».

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure