I reali inglesi continuano a dichiarare che sia l’operazione di Kate Middleton all’addome che quella di Carlo III alla prostata fossero programmate, ma le circostanze preoccupano molto i sudditi inglesi. Carlo e Camilla, e anche William e Kate, infatti per queste settimane avevano in programma numerosi impegni, anche internazionali, compresa la visita in Italia. È chiaro, dunque, che la scusa non regge. Quanto è grave la situazione, allora?
Leggi anche: Ecco perché hanno operato Kate, le indiscrezioni sulla famiglia reale
Come sta davvero la principessa Kate
Nel pomeriggio di mercoledì 17 gennaio, la famiglia reale annuncia ai media che la quarantaduenne principessa Kate dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico addominale in una clinica di Londra. I tabloid, ma anche la Bbc definisco l’intervento “di una certa importanza”.
A questo punto i reali ribadiscono che l’operazione è “programmata da tempo”. Ma l’agenda nazionale e internazionale della coppia reale direbbe tutt’altro. L’esperta dei rapporti della famiglia reale, Daisy McAndrew, asserisce: “Perché mai programmare eventi se c’era un’operazione pianificata? È sato annullato addirittura l’incontro con papa Francesco in Vaticano”.
Chi rappresenterà la famiglia reale
Con l’assenza contemporanea di Kate, William e Carlo, la cui operazione alla prostata è stata annunciata novanta minuti dopo quella del ricovero di Kate, chi terrà le “chiavi” di Buckingham Palace?
Non è più un fatto riservato che i rapporti dei reali con il secondogenito di Carlo e Diana, Harry, e sua moglie Meghan Markle, siano interrotti perché disastrosi. I due infatti hanno rinunciato a qualsiasi loro carica e rappresentanza, compresa quella di consiglieri reali, che sarebbe tornata utile proprio in questa circostanza.
Il ruolo centrale sarà dunque tenuta da Camilla, la regina consorte. Sarà lei a tenere le fila della famiglia fino al rientro dei rappresentanti diretti della dinastia.