Sono passati due mesi dall’annuncio del tumore da parte di Kate Middleton, e praticamente non si hanno più notizie della principessa del Galles. In molti hanno ipotizzato che la sua malattia sia molto grave e che forse Kate potrebbe non farcela. A questo proposito emergono nuove indiscrezioni sul cancro che l’ha colpita che, secondo alcuni media britannici, potrebbe essere stato originato dal papilloma virus (HPV).
Leggi anche: “Kate Middleton non diventerà regina”: la maledizione della principessa del Galles
Un collegamento tra tumore e papilloma virus che ha riacceso il dibattito sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di questa malattia. Kate Middleton non ha mai svelato che tipo di tumore ha, ma stando ad alcune indiscrezioni potrebbe trattarsi proprio di un cancro cervicale.
Cos’è il papilloma virus
Secondo l’organizzazione no-profit Mayo Clinic, diversi ceppi di papilloma virus umano sono responsabili della maggior parte dei casi di questo tipo di tumore. L’HPV, che è un’infezione comune trasmessa attraverso il contatto sessuale, può infatti sopravvivere per anni in una piccola percentuale di persone, contribuendo così allo sviluppo di cellule tumorali nella cervice.
Risulta dunque fondamentale sottoporsi a test di screening, come il Pap test o la citologia cervicovaginale, oltre a pensare di vaccinarsi contro il papillomavirus umano. Purtroppo, come probabilmente nel caso di Kate Middleton, quando viene rilevato un cancro cervicale, il trattamento comprende un intervento chirurgico, la chemioterapia e la radioterapia.
Leggi anche: “È la figlia che avrebbe voluto”. Re Carlo conferisce a Kate una onorificenza speciale