Vai al contenuto

Kramatorsk, morta sotto le bombe la più nota scrittrice ucraina, Victoria Amelina

La scrittrice ucraina Victoria Amelina morta sotto le bombe a Kramatorsk. La donna aveva 37 anni ed era stata ferita durante i bombardamenti nella città ucraina lo scorso 27 giugno. Aveva riportato fratture multiple al cranio. Si trovava in una pizzeria insieme allo scrittore colombiano Hector Abad e all’ex alto commissario per la pace della presidenza colombiana, Sergio Jaramillo. Abad e Jaramillo sono rimasti lievemente feriti. Amelina si aggiunge alle dodici vittime civili morte per l’aggressione russa a Kramatorsk.
>>>>> La saga di Daniela Santanché, tra accertamenti fiscali e debiti milionari

La scrittrice ucraina Victoria Amelina
Victoria Amelina

Ucraina, morta la nota scrittrice Victoria Amelina, ferita a morte nei bombardamenti su Kramatorsk

Com’è morta la scrittrice ucraina Victoria Amelina. Il Pen Club Ucraina avvisa che la scrittrice è deceduta il primo luglio nell’ospedale Mechnikov di Dnipro. La notizia è stata diffusa con il consenso di tutti i famigliari. Nel corso dell’attacco russo aveva riportato fratture multiple del cranio. Autrice di romanzi tradotti in diverse lingue, Amelina era nata a Leopoli e “aveva esteso i confini del suo lavoro molto oltre la letteratura”, ricorda il Pen Club, documentando dopo l’invasione dell’Ucraina “i crimini di guerra russi nei territori occupati”.
>>>>> La risposta di Amadeus agli insulti di Sgarbi: “Gli idioti parlano…”

Il giornalista e scrittore italiano, Max Coccia, la ricorda così sul suo profilo Instagram: “Era una delle voci migliori della nostra generazione, un talento raro che sapeva mescolare una dimensione poetica altissima con l’impegno, lo studio, la militanza contro i crimini di guerra, per l’Ucraina e la sua gente. Un abbraccio a chi l’amava e una promessa per noi che rimaniamo che nessuna cosa dimenticheremo, che la sua poesia, la sua vita e il suo impegno sarà come un seme di girasole, illuminerà la strada e la storia. E chi l’ha uccisa perderà, sarà sconfitto e quel giorno di festa porterà il suo nome”.

Leggi anche: Addio a Vincenzo d’Amico, icona della Lazio.
Il ruolo dello spaccio di droga nella morte di Michelle a Primavalle.
Ultimo, gesto shock dal palco del suo nuovo tour.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure