La scorsa settimana anche Snapchat, la app di messaggistica istantanea, è approdata alla Borsa di Wall Street con un titolo che ha fatto registrare, oltre a guadagni superiori al previsto, anche una impennata considerevole nel numero di installazioni a livello mondiale, e solo sul Play Store di Android. Nel giro di pochi giorni i download della app hanno già superato i 500 milioni, e sembra tendano ad aumentare molto velocemente.
La compagnia americana Snap Inc, che controlla la popolare applicazione, aveva previsto di generare una valutazione pari a 21 miliardi di dollari, vendendo 3 miliardi di dollari di azioni a circa 15 dollari l’una. Il debutto, invece, è stato decisamente più proficuo: il titolo ha aperto a 24 dollari e ha permesso alla società di raggiungere un valore complessivo al di sopra dei 30 miliardi di dollari, con grande entusiasmo degli investitori. Date queste premesse, le previsioni sembrano favorevoli a un decollo del titolo, tanto da pensare che possa raggiungere un successo pari a quello di Instagram.
Sicuramente, si può dire che il risultato ottenuto ha dato maggior credito alla popolarità che la app sta riscuotendo, principalmente tra i giovanissimi, e le cui funzioni vengono sistematicamente riprese, rivedute e corrette dagli altri grandi social network (si pensi, ad esempio, alla possibilità di creare storie, lanciata da Facebook).
Una app a “tempo determinato”
Il successo di Snapchat è dovuto principalmente alla funzione che permette di condividere foto e brevi video – della durata massima di 10 secondi – che si auto-eliminano una volta visualizzati. È anche possibile scambiare messaggi tramite chat e condividere album pubblici di foto e video, il cui accesso è consentito a tutti i propri contatti, che vengono cancellati dopo 24 ore. Insomma, la temporaneità dei contenuti è la carta vincente su cui gioca la app. Non ultimo, però, anche il fatto che il download sia gratuito sia per Android che per iPhone.
Oltre alla semplicità di utilizzo, la possibilità di personalizzazione degli snap o delle storie è un altro punto di forza della app. Le foto e i video, infatti, possono essere arricchiti con effetti di vario genere, molto simili a quelli presenti su Instagram. È possibile applicare filtri, aggiungere didascalie o sticker; oppure disegnare a mano libera aggiungendo particolari o evidenziando parti della foto o del video.
Riuscire a conservare elevati standard di successo, comunque, resta sempre una sfida e Snapchat sembra aver già pensato a tutto per arrivare a mantenere una solida base di utenti e, di pari passo, anche una buona valutazione sui mercati azionari. La diversificazione del prodotto è la soluzione adottata, con il lancio degli occhiali che permettono di condividere in modo rapido foto e video sul social network. Il gadget rappresenta ancora una percentuale poco rilevante del fatturato, ma la strada è ormai spianata.