Vai al contenuto

La fine del mondo, tempesta notturna a Milano. Muore un sedicenne

Tempesta Milano notte


Una ragazza di 16 anni è morta dopo essere stata colpita da un albero in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. L’albero è caduto a causa del forte maltempo che nelle ore scorse si è abbattuto sulla Lombardia, provocando ingenti danni. Sempre nel Bresciano, in Val Dorizzo, un altro campo scout è stato evacuato dai vigili del fuoco.
Leggi anche: Previsioni meteo, la preoccupante profezia di Giuliacci: “Il caldo finirà ma a caro prezzo”

Una nuova e violenta tempesta si è abbattuta nella notte sul capoluogo lombardo, Milano, causando danni ingenti e mettendo a dura prova i Vigili del fuoco locali. A partire dalle 4 del mattino, centinaia di chiamate di emergenza sono state ricevute dai soccorritori che hanno dovuto fronteggiare un numero elevato di incidenti dovuti al maltempo.
Leggi anche: Nubifragio a Milano, brutta avventura per Michelle Hunziker: come è ridotta casa sua

Il temporale, accompagnato da un vento forte e da una copiosa grandinata, ha provocato la caduta di molti alberi e il distacco di tetti, con conseguenti allagamenti dovuti alla grande quantità di pioggia e grandine cadute in un breve lasso di tempo. Inoltre, le linee dei tram sono state danneggiate e sono cadute a terra, aumentando ulteriormente il caos. Nonostante la gravità della situazione, per fortuna non si segnalano feriti.

“Sembra la fine del mondo”, è il commento più ricorrente sui social, evidenziando la portata della tempesta e l’impatto che ha avuto sulla vita quotidiana della città.

Ma Milano non è l’unica città colpita da questo improvviso maltempo. Anche Monza, un’altra importante città della Lombardia, è stata duramente colpita.

Ieri sera e durante la notte, il maltempo ha continuato a flagellare Monza e i comuni limitrofi, causando interruzioni e limitazioni delle linee ferroviarie. La società Trenord ha annunciato la sospensione, fino a nuovo avviso, di alcune tratte per consentire alla Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) di ripristinare la linea.

Un guasto elettrico, causato dalla tempesta, ha anche bloccato una delle linee ferroviarie a Monza, costringendo i passeggeri di un treno Trenord a scendere e a essere dirottati verso altre stazioni. Dalle 22 in poi, sono state limitate o bloccate diverse linee, tra cui Como-Seregno-Milano, Tirano-Sondrio-Lecco-Milano, Lecco-Molteno-Monza-Milano, Bergamo-Carnate-Milano, Saronno-Seregno-Milano-Albairate, e Lecco-Carnate-Milano.

Le autorità stanno lavorando instancabilmente per ripristinare la normalità il più rapidamente possibile, ma questo evento mette in luce i crescenti problemi che il cambiamento climatico può portare nelle nostre città.