Durante l’ultima udienza generale tenuta in Vaticano, Papa Francesco decide di incentrare la sua catechesi sul tema della maternità e della paternità. Il suo giudizio nei confronti di buona parte delle coppie di oggi è impietoso. Bergoglio nota con rabbia e sconforto che moltissime persone non vogliono più avere figli, ma preferiscono circondarsi di cani e gatti. Un atteggiamento che, denuncia, “ci toglie umanità”.
“Oggi la gente non vuole avere figli, almeno uno. E tante coppie non vogliono. Ma hanno due cani, due gatti. Sì, cani e gatti occupano il posto dei figli”, si sfoga Papa Francesco durante l’udienza generale. “Si, fa ridere capisco. Ma è la realtà e questo negare la maternità e la paternità ci diminuisce, ci toglie umanità. E così la civiltà diventa più vecchia e senza umanità perché si perde la ricchezza della paternità e della maternità e soffre la patria che non ha figli. E come diceva uno un pò umoristicamente ‘adesso chi pagherà le tasse per la mia pensione che non ci sono figli?’. Rideva ma è la verità, ‘chi si farà carico di me?’”.
Papa Francesco chiede anche a San Giuseppe “la grazia di svegliare le coscienze e pensare a questo: avere figli, paternità e maternità è la pienezza della vita di una persona. Pensate a questo. È vero, c’è la paternità e la maternità spirituale per chi si consacra a Dio. Ma coloro che vivono nel mondo e si sposano pensino ad avere figli, a dare la vita perché saranno loro che vi chiuderanno gli occhi e anche se non potete avere figli pensate all’adozione”.
“È un rischio, avere un figlio è sempre un rischio, sia naturale che di adozione. Ma più rischioso è negare la paternità e maternità. A un uomo e una donna che non lo sviluppa manca qualcosa di importante”, conclude il suo appello Papa Francesco.
Potrebbe interessarti anche: Papa Francesco: “La violenza sulle donne è satanica e il sovraffollamento delle carceri disumano”