Vai al contenuto

La mamma di Michela Murgia: “Non la vedevo da un anno…”

Murgia madre ricorda figlia

Oggi la Chiesa degli Artisti di Roma diventerà il luogo d’addio per Michela Murgia, la nota scrittrice scomparsa il 10 agosto a causa di un carcinoma ai reni al quarto stadio con metastasi. Una perdita che ha lasciato un vuoto immenso nel panorama letterario italiano e nei cuori di coloro che le volevano bene.

Costanza Marongiu, la madre di Michela, non potrà essere presente alle esequie. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha spiegato: «Le mie gambe sono quelle che sono». Tuttavia, sarà rappresentata dal fratello di Michela, Cristiano, e sua moglie, Ida.

Le parole di una madre

Il dolore e la sorpresa di Costanza sono palpabili. Ha raccontato di aver appreso della scomparsa della figlia da un’amica, Claudia, ma è stato vedendo la notizia in TV che ha sentito il colpo più duro: «Non me lo aspettavo». Nonostante ciò, non ha versato lacrime, un segno del suo tentativo di mantenere fortezza di fronte a una realtà così devastante.

In seguito ha rivelato che Michela era malata da un anno e mezzo, e pur conoscendo la gravità della sua condizione, la scrittrice ha cercato di proteggere la madre, mantenendo un fronte positivo: «Sto migliorando», le diceva.

Riflessioni sul passato e sul presente

La signora Marongiu ha condiviso ricordi del tumultuoso passato familiare e della complessa relazione con il padre di Michela. Ha anche parlato con affetto della dedica di Michela nel suo libro “Accabadora”, indirizzata a lei e alla zia Annetta, e ha condiviso i suoi gusti letterari, ammettendo una predilezione per i saggi della figlia, in particolare quelli sulla Sardegna.

Un ricordo vivido

Tra le tante rivelazioni, c’è l’amore di Michela per gli spaghetti con le arselle di Miras. E il loro ultimo colloquio, avvenuto una settimana prima della sua scomparsa, rimane impresso nella mente di Costanza: un momento di serenità e accettazione, in cui Michela ha espresso il desiderio di trascorrere i suoi ultimi momenti nella propria casa.

Concludendo l’intervista, la signora Marongiu ha espresso la sensazione che, nonostante tutto, Michela non sia realmente andata via: «Per me Michela non è andata via. Lei è ancora qui».

Un pensiero che molti di noi condividono. Michela Murgia vivrà sempre attraverso le sue parole e i ricordi di coloro che l’hanno amata.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure