Josephine Chaplin, la sesta degli undici figli dell’indimenticabile star del cinema Charlie Chaplin, è deceduta a 74 anni. Nata a Santa Monica, in California, il 28 marzo del 1949, da Charlie Chaplin e la sua ultima moglie, Oona O’Neill, Josephine ha avuto una carriera cinematografica distinta. La sua morte, avvenuta il 13 luglio a Parigi, è stata resa nota solo oggi.
Josephine ha mosso i primi passi nel cinema proprio al fianco del celebre genitore nel film “La contessa di Hong Kong”, diretto dallo stesso Chaplin nel 1969. Dopo questa prima apparizione, la sua carriera di attrice decollò, con ruoli in film come “Escape to the Sun” (1972) di Menahem Golan, una storia su un gruppo di persone che cercano di lasciare l’Unione Sovietica per sfuggire all’antisemitismo e alla repressione politica.
La Chaplin ha avuto la possibilità di lavorare con alcuni dei più grandi nomi del cinema durante la sua carriera. Ha lavorato con Pier Paolo Pasolini ne “I racconti di Canterbury” (1972) e ha condiviso il set con Vittorio De Sica e Maurice Ronet in “L’odore delle belve” (1972) di Richard Balducci. Tra le sue interpretazioni più note, quella nel film “Il ragazzo della baia” (1984) di Daniel Petrie, con Liv Ullmann e Kiefer Sutherland, e nel film “Erotico profondo” con Klaus Kinski. Nel 1988 ha interpretato Hadley Richardson, la prima moglie di Ernest Hemingway, nella miniserie “Hemingway” con Stacy Keach nel ruolo del protagonista.
Non meno movimentata è stata la vita privata di Josephine. Aveva avuto un figlio, Julien, dall’attore francese Maurice Ronet, con il quale era stata sposata fino alla morte di lui nel 1983. In seguito ha sposato Nicholas Sistovaris, dal quale ha avuto un altro figlio, Charly. L’ultimo marito, l’archeologo francese Jean-Claude Gardin, sposato nel 1989 e morto nel 2013, le ha dato il figlio Arthur.