Vai al contenuto

L’allarme del Codacons: un giorno al mare per le famiglie italiane è un salasso. La classifica

Vacanze 2023, Codacons: una giornata al mare in Italia è un salasso. Per noleggiare un ombrellone e due lettini in uno stabilimento medio durante il weekend, quest’anno si spenderanno tra i 30 e i 35 euro al giorno. Le tariffe variano parecchio a seconda della località. In media, 40 euro a Viareggio o Riccione, 80 euro a Gallipoli e 60 euro in alcune località della Sardegna. Non è raro però, raggiungere anche i 120 euro al giorno nelle strutture di lusso. L’indagine del Codacons e le classifiche degli stabilimenti balneari in Italia a partire dai più cari.
>>>>>> Come difendere i risparmi dall’inflazione
>>>>> Dirottamento della nave turca, la bufala di Crosetto
Leggi anche: Caffè, quelli italiani i più venduti al mondo: ecco la classifica

Ultimatum dell'Ue sugli stabilimenti balneari dell'Italia
Stabilimenti balneari in Italia, prezzi alle stelle

Stangata sulle vacanze 2023, Codacons: una giornata al mare è un salasso

L’allarme sulle vacanze 2023, Codacons: una giornata al mare è un salasso. L’associazione per la tutela dei consumatori ha lanciato un allarme. Che riguarda i costi dei lettini, degli ombrelloni, delle sdraio, dei gazebo e dei servizi vari sulle spiagge italiane. Considerando anche le spese per consumazioni, parcheggio e carburante. Una famiglia con due bambini dovrà mediamente spendere tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare. Ciò rappresenta un aumento del 13,4% rispetto al 2022.
>>>> Maxi esercitazione Nato, si prepara conflitto in Europa

La classifica degli stabilimenti più costosi

Sebbene questi siano i prezzi negli stabilimenti di medio livello, la situazione cambia radicalmente nelle strutture esclusive delle località di mare più prestigiose. Il Codacons ha esaminato alcune offerte e ha evidenziato i costi elevati.

Nel Salento, “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse, un gazebo con tavolino, 4 lettini, teli da mare e aperitivo. Prezzo: 1.010 euro al giorno ad agosto se si sceglie l’opzione “rimborsabile”. Più conveniente è il “Twiga” di Forte dei Marmi. Dove una tenda araba con sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, 1 sedia regista e 1 tavolino costa 600 euro al giorno. Si registra un aumento significativo dei prezzi (+50%) rispetto agli anni precedenti. Nel 2020, la stessa tenda araba al Twiga costava 400 euro al giorno. Al terzo posto la spiaggia dell’Hotel Excelsior di Venezia. Una postazione centrale con lettino, materasso e cuscino, 2 sedie a sdraio con cuscini, 1 tavolo, 4 sedie pieghevoli e teli da spiaggia costa 515 euro ad agosto. In questo caso, l’aumento rispetto al 2020, quando la stessa postazione costava 453 euro, è del 13,7%.

Gli aumenti dall’ultimo anno

La classifica continua con un pari merito tra la spiaggia dell’Augustus Hotel di Forte dei Marmi e il Nikki Beach Costa Smeralda, dove il costo di una postazione è di 500 euro al giorno. L’Hotel Romazzino di Porto Cervo offre lettino e ombrellone a 200 euro a persona, lo stesso prezzo del 2020. All’Eco del mare di Lerici, una “Cabina Deluxe” costa 352 euro al giorno, mentre al Lido Pettolecchia di Savelletri (Brindisi) un gazebo costa 300 euro al giorno. Alla spiaggia Des Bains di Venezia, si pagano 230 euro al giorno, mentre al Phi Beach di Baja Sardinia, un lettino costa 180 euro a persona. Per accedere al “Beach Club Da Luigi” a Capri, si pagano 100 euro a persona (per un lettino o una sdraio), ma il prezzo include la consumazione presso il ristorante.

Anche consumare cibi e bevande presso i lidi costerà di più quest’anno, con aumenti medi tra il 5% e il 10% rispetto al 2022. Questo aumento si rifletterà non solo sui menu dei ristoranti in spiaggia, ma anche sul prezzo dell’acqua minerale, dei succhi di frutta, delle birre e dei gelati.

Leggi anche: Ricaduta, Berlusconi di nuovo ricoverato.
Vendetta della Rai, scarica Claudio Lippi.
Damiano e Giorgia si sono lasciati.
Giulia Tramontano e il rapporto tossico con Alessandro Impagnatiello.
Emanuele Filiberto abdica, ma non ha un trono…
Bambina di un anno morta dimenticata in auto, parla il padre.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure