Vai al contenuto

L’anticiclone africano Caronte arriva in Italia: previsti record di caldo con temperature fino a 48 gradi

Caronte temperature record

Si preannuncia un fine settimana e una settimana successiva bollente in Italia. Da domenica 16 luglio, la Penisola si prepara a fronteggiare un nuovo, potente e rovente anticiclone africano, chiamato Caronte, che potrebbe far registrare temperature record in molte zone.

L’anticiclone arriva dopo un periodo caratterizzato dal caldo africano portato dall’anticiclone Cerbero e dai forti temporali che hanno sconvolto le regioni del Nord, in particolare le Alpi.

Venerdì vedrà le ultime precipitazioni, compresi temporali, interessare il Piemonte e la Lombardia, con una lieve diminuzione delle temperature su tutto il territorio nazionale, ma questo raffreddamento sarà solo temporaneo.

Il vero cambiamento arriverà nel fine settimana quando l’anticiclone Cerbero cederà il passo al più caldo anticiclone subtropicale Caronte. Sia sabato che domenica saranno giornate soleggiate, con temperature massime e minime in netto aumento. Sabato le temperature non supereranno i 35-36°C nelle maggiori città, mentre domenica raggiungeranno i 38-39°C in Toscana e Lazio, e addirittura i 40-41°C in Puglia, Sicilia e Sardegna.

Il record sarà però raggiunto la prossima settimana quando Caronte raggiungerà il culmine della sua potenza. Le temperature saranno superiori alla media del periodo anche di 12°C e in Toscana e Lazio saranno possibili punte di 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma. Per la Capitale sarebbe un record assoluto. In Puglia si prevedono temperature fino a 45°C, mentre al Nord saranno registrati valori fino a 39-40°C. Sardegna e Sicilia rischiano di raggiungere i 48°C, avvicinandosi pericolosamente al record italiano di caldo, che è di 48,8°C.

Queste condizioni potrebbero persistere per gran parte della prossima settimana e solo dopo il 22 luglio ci potrebbe essere un leggero calo delle temperature. Oltre al gran caldo diurno, l’Italia dovrà affrontare anche le notti tropicali, con temperature che non scenderanno mai sotto i 20°C. Da domenica, infatti, le temperature notturne rimarranno sopra i 20-22°C in molte città e l’afa contribuirà ad accentuare il disagio fisico.

Pertanto, si raccomanda a tutti di prendere le dovute precauzioni, come bere molta acqua, evitare di uscire nelle ore più calde della giornata e proteggersi con creme solari. L’ondata di caldo potrebbe rappresentare un serio pericolo, specialmente per gli anziani, i bambini e le persone con condizioni di salute preesistenti.