Svegliarsi la mattina, fare colazione, aprire il proprio computer ed essere catapultati in ufficio senza nemmeno doversi alzare dalla sedia. Un sogno di molte persone. Il lavoro da remoto è ambito da tanti, specialmente da coloro che per svariate ragioni non possono o non vogliono allontanarsi dalla propria abitazione: c’è chi ad esempio ha la necessità di stare vicino alla famiglia o ai figli, oppure chi vorrebbe abbattere alcuni costi dettati dagli spostamenti perché abita lontano dal luogo di lavoro. Insomma, lavorare comodamente da casa è un traguardo ambito da tanti e nonostante la diffidenza iniziale, vi possiamo dimostrare che esistono diverse occupazioni che si possono fare da remoto e che ci possono portare ad avere un discreto successo. Da considerare poi anche il fatto che sempre più aziende decidono di affidare alcuni incarichi a collaboratori che siano disposti a lavorare da casa e questa potrebbe essere un’occasione per ritagliarsi un ruolo importante e alternativo. Lavorare da casa, benché lo sembri, non è poi così semplice e bisogna sempre ricordarsi del contesto in cui si opera: se state svolgendo un lavoro da dipendente, mostrate sempre i frutti di ciò che fate ed evitate di non lavorare per privilegiare altre attività, se invece svolgete un’attività autonoma, ricordatevi che per guadagnare dovrete essere abili a vendere il vostro prodotto e quindi dovrete essere concentrati e determinati a comunicarlo in modo efficace. Ma quali sono dunque i lavori da casa che ci possono dare maggiore soddisfazione in termini di successo professionale? Ecco 4 esempi.
Traduttore freelance
Se avete svolto una specifica formazione in lingue, perché non sfruttare le vostre competenze per metterle a disposizione di altre aziende. Tante società che lavorano all’estero necessitano di tradurre documenti in lingue che magari non siano il canonico inglese o il francese. Si tratta di un ottimo lavoro da remoto e per facilitare nella vostra ricerca chi necessita di una traduzione, potreste iscrivervi ad alcuni portali di lavoro per offrire i vostri servizi.
Vendere i propri prodotti online
Se siete piccoli artigiani che non hanno un negozio in cui mettere in esposizione e vendere i propri prodotti, internet potrebbe essere il luogo ideale per mettere in vetrina le vostre produzioni. I costi di un negozio online sono decisamente inferiori a quelli di uno shop di quattro mura e vi permetterebbe di raggiungere un numero di clienti decisamente superiore. Ad aiutarvi poi possono esserci anche i siti della grande distribuzione online, come eBay, Amazon o Etsy dove previa registrazione potrete mettere in vendita i vostri prodotti in modo molto semplice.
Avere un blog
Negli ultimi anni i blog sono proliferati e con essi anche le tecniche per poter monetizzare. Per esempio, attraverso il programma Google Adsense potreste posizionare banner pubblicitari sul vostro portale. In alternativa potreste scegliere una strategia più diretta e contattare direttamente gli inserzionisti per vendere gli spazi.
Assistente virtuale
Avere un assistente in remoto che possa risolvere alcune problematiche è di vitale importanza. Non sottovalutate questa occupazione che si può rivelare veramente proficua sotto diversi punti di vista.
Leggi anche: Come gestire i colleghi difficili sul lavoro