State lavorando su un progetto o l’avete già ultimato, pensate di aver avuto un’intuizione vincente o di avere un’idea innovativa che possa far svoltare il vostro settore o la vostra azienda e ora dovete presentare il tutto al vostro capo o agli investitori affinché decidano di approvare e finanziare. Proprio qui il vostro slancio di entusiasmo si ferma, davanti alla paura di non riuscire ad essere sufficientemente bravi a presentare la vostra idea di fronte a chi dovrà prendere una decisione. E’ comprensibile capire come ci si sente in questi momenti: l’entusiasmo di aver terminato un progetto oppure di aver avuto un’intuizione finisce per cozzare con il timore che non veda mai la luce. Di fronte all’incerto, gli investitori e chi deve pensare al bilancio aziendale finiscono spesso per scegliere ciò che invece è già conosciuto e provato a sufficienza. Questo però non vi deve fermare in alcun modo perché se davvero il vostro progetto o la vostra idea sono validi, esistono alcuni metodi per essere più convincenti e per catturare l’attenzione di chi deve prendere decisioni importanti. Convincere investitori o il proprio capo non è mai facile ma non è impossibile e per questo abbiamo deciso di darvi alcuni consigli in merito, soffermandoci su quelle che sono le tecniche migliori per presentare la vostra idea o il vostro progetto.
Essere diretti ed emozionare chi ci ascolta
E’ inutile stare a girare attorno al punto centrale della vostra discussione, chi vi sta di fronte sa perché siete lì e non ha tempo da perdere quindi cercate di essere il più diretti possibile quando presentare la vostra idea o il vostro progetto. Non dilungatevi troppo su particolari di poca importanza ma enfatizzate invece su quelli più interessanti e che possano convincere a puntare su di voi e su quello che state proponendo. Ricordatevi che quando avete iniziato a lavorare su questo progetto e o avete elaborato questa idea, oltre al lavoro che c’è dietro, c’è stato sicuramente un mix di emozioni che vi ha dato quell’input fondamentale per andare avanti. Provate a trasmettere le stesse emozioni a chi vi sta di fronte: l’emozione è una sfaccettatura importante dell’animo umano e trasmetterle in sede di lavoro a volte può essere positivo in quanto indica il nostro grado di coinvolgimento e di attaccamento a quello che abbiamo fatto o stiamo facendo. Provate ad utilizzare questo elemento per fare breccia tra gli investitori e/o il vostro capo.
Presentare sempre costi e benefici in modo chiaro
Il vostro progetto o la vostra idea potranno anche essere le migliori del mondo ma devono anche essere sostenibili economicamente. Chi deve finanziare o approvare un finanziamento per il vostro progetto deve sapere se questo può sopravvivere con le sue gambe. Non temete nel dare tutti i numeri che sono necessari per comprendere la portata del vostro progetto: se siete stati abili e attenti, i valori che emergeranno risulteranno veritieri e non spaventeranno né il vostro campo né gli investitori. Cercate di essere sempre chiari e precisi e non abbiate timore di un eventuale fallimento.