I russi stanno rubando il grano ucraino. Al momento non ci sono conferme ufficiali su questa notizia, ma diversi indizi lasciano credere che sia proprio così. Ad alimentare il sospetto sono una serie di foto satellitari pubblicate dalla tv americana Cnn. Immagini che mostrerebbero appunto il modo in cui l’esercito di Mosca si appropria del grano di Kiev. Le immagini di Maxar Technologies sono state scattate tra il 19 e il 21 maggio scorso nel porto di Sebastopoli, in Crimea. E mostrano le navi Matros Pozynich e Matros Koshka attraccate vicino ad alcuni silos dai quali si nota chiaramente che stiano caricando qualcosa nelle loro stive.
Entrambe le imbarcazioni avrebbero poi lasciato il porto di Sebastopoli. La prima si trova ora nel Mar Egeo, diretta pare a Beirut, in Libano. Mentre la seconda sta navigando ancora nel Mar Nero. È la stessa Cnn comunque a specificare che al momento non c’è alcuna certezza che quel grano sia stato rubato agli ucraini. Anche se la Crimea ne produce molto poco. Mentre invece le due regioni confinanti di Cherson e Zaporizhzhia, appena occupate dalle forze russe, ne producono in abbondanza.
Secondo fonti ucraine, i russi avrebbero comunque già svuotato innumerevoli silos di grano in tutte le parti del Paese occupate per trasportarlo verso sud. Sempre per quanto riguarda la battaglia del grano, nei giorni scorsi il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, aveva invocato l’apertura di nuove rotte per il trasporto del grano, denunciando il blocco dei porti ucraini da parte dei russi.
Secondo Kuleba, comunque, l’Ucraina sarebbe già riuscita ad aprire “due rotte terrestri alternative” allo scopo di “consegnare le esportazioni di cibo e salvare l’Africa e altre regioni dalla carestia”. Dall’altra parte della barricata, la televisione russa ha invece accusato il presidente americano Joe Biden di “volere per sé tutto il grano dell’Ucraina”.
Potrebbe interessarti anche: Ucraina, l’annuncio di Mosca: “Stiamo valutando il piano di pace italiano”