Un post pubblicato e poi modificato in fretta e furia, per evitare che l’indignazione degli utenti potesse montare oltre. Troppo tardi, però, per evitare che in epoca social quel messaggio si trasformasse in una vera e bomba: “Siamo cittadini e non sudditi di sudici sudisti”. Queste le parole scelte dall’ex candidato sindaco del centrodestra a Trento Andrea Merler per attaccare le politiche di contenimento varate dal governo per diminuire il rischio di contagi.
Un messaggio apparso sulla pagina Facebook del politico e subito finito nel mirino. Onda Civica ha fatto sentire la sua voce per prima, chiedendo ufficialmente le dimissioni da vicepresidente del Consiglio comunale di Merler. Fratelli d’Italia, che lo aveva sostenuto al tempo delle Comunali, si è a sua volta affrettato a prendere le distanze. Inutile la retromarcia del diretto interessato, che ha spiegato: “Critico le politiche divisive”.
Merler aveva attaccato lo stop alla stagione invernale: “Questo governo sta diventando sempre più ingiusto, liberticida e reazionario. Non volevo certo offendere nessuno, né essere scortese. Sudista è chi fa politiche divisive a livello nazionale, non pensando al nostro come un Paese unito, ma solo al sud. P
ochi sanno quanta fatica questi territori abbiano fatto, per costruire una vita alpina. Quanta ruvidità, freddezza e povertà questi luoghi abbiano vissuto. Quanti investimenti – sempre onorati – siano stati fatti dalla gente di montagna, altro che reddito di garanzia..!”.“Forse non si capisce che mancare una stagione non riguarda solamente piste da sci e aprés ski. Si tratta di boscaioli, che non sanno a chi vendere la legna, di contadini che hanno dimensionato masi, stalle e fattorie, per dare risposte efficienti, territoriali e di qualità agli ospiti. Di milioni di persone, che ruotano attorno alla cultura alpina, che non è solamente un’economia, ma una scelta di vita: giusta, rispettosa e irreversibile”. Fratelli d’Italia ha chiesto, per bocca del capogruppo Urbani, ha chiesto di chiedere scusa “ai tanti sudisti” che hanno votato centrodestra in Trentino.
“Io, negazionista del Covid, ora vivo attaccato all’ossigeno”