Vai al contenuto

LEGO® SERIOUS PLAY® – L’ultima frontiera della consulenza

Ricordate i Lego, i famosissimi mattoncini in plastica nati in Danimarca nel 1949 e diventati un classico dei giochi per bambini e ragazzi?
Bene, oggi i Lego sono utilizzati anche in ambito business come strumenti di consulenza aziendale e organizzativa. Si, perché con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® i mattoncini diventano uno strumento per la comunicazione interna, il problem solving e il decision making all’interno delle aziende.
Come funziona
Un facilitatore esperto e certificato guida delle sessioni di costruzione in cui ai partecipanti viene lanciato un tema da sviluppare attraverso la costruzione con i Lego. Al termine della sessione il facilitatore invita i partecipanti a descrivere quanto hanno realizzato, e dall’analisi nascono spunti interessantissimi per le dinamiche interne al team o per prendere coscienza di problematiche nascoste.
Il metodo è assolutamente innovativo e sta acquisendo grande credibilità in ambito aziendale: attraverso la costruzione personalizzata infatti ogni partecipante si esprime allo stesso modo, in maniera libera e priva di condizionamenti perché la dinamica è quella del gioco, sebbene di un gioco serio. Il passaggio delle idee dalla dimensione astratta della mente a quella fisica dei mattoncini consente una forte espressione di sé e favorisce la consapevolezza dei propri obiettivi e e paure rispetto ad un tema, rende evidenti le criticità intrinseche nel team o la visione che ogni membro ha di un progetto in corso.
LSP si basa sulla convinzione che la costruzione di qualcosa di fisico ed esterno a sé renda le persone più consapevoli, perché rispetto ad un unico tema le persone rispondono in maniera totalmente diversa e personalizzata.
LSP Fest
Dal 20 al 23 ottobre si terrà a Milano il primo LSP Fest al mondo: 4 giorni interamente dedicati alla diffusione della metodologia e alla formazione dei facilitatori. L’evento è organizzato da Cocoon projects, una rete di collaboratori che si occupa di introdurre innovazione e creare valore all’interno delle organizzazioni attraverso metodologie come Agile e Liquid.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure