Matteo Renzi partecipa in qualità di imputato all’udienza preliminare sul caso della Fondazione Open. Il fondatore di Italia Viva è sotto processo a Firenze, insieme al Giglio magico dei suoi fedelissimi, per il presunto reato di finanziamento illecito ai partiti. Al termine dell’udienza Renzi viene attorniato da un nugolo di giornalisti. E non si fa certo pregare nel lanciare la provocazione di voler vedere sotto processo non lui e i suoi, ma i magistrati fiorentini che lo indagano.
“Sono stato presidente del Consiglio e quindi rispetto le istituzioni e per questo sono intervenuto all’udienza. – dichiara Renzi ai giornalisti – Per anni saremo qua in questo processo su cui già la Corte di Cassazione ha detto tutto quello che andava detto. Con molta tranquillità andiamo avanti, con il sorriso. Vogliamo giustizia e la otterremo, come abbiamo fatto chiedendo di aprire un procedimento contro i pm di Firenze alla Procura di Genova. Dunque a testa alta e massima tranquillità e soprattutto la richiesta che i magistrati di Firenze siano processati per aver violato le leggi”, alza il tiro il leader di Iv.
“Noi chiediamo che i magistrati di Firenze siano processati. – ribadisce Matteo Renzi – Non per le molestie sessuali del procuratore capo Giuseppe Creazzo, quello è un problema che riguarda loro e il Csm. Non per quello che ha fatto il dottor Antonino Nastasi a Siena, che è uno scandalo assoluto ma che non riguarda questo processo. Noi chiediamo che siano processati per aver violato la Costituzione e le leggi. Noi chiediamo giustizia”, alza ancora il tono.
“Io ho visto i pm di Firenze violare la Costituzione. Li ho visti violare la legge. – accusa ancora Renzi – Mi auguro che non abbiano violato anche la Corte di Cassazione inviando il materiale sequestrato a Marco Carrai al Copasir. Quello sarebbe l’ennesimo sfregio alle istituzioni e al diritto. Dopo le sentenze della Cassazione, il processo Open si dimostra per quello che è: uno scandalo assoluto. La Corte di Cassazione, non le difese, ha spiegato con chiarezza, per cinque volte, che l’operato dei magistrati di Firenze ha infranto le regole. Non abbiamo infranto le regole noi, le hanno infrante i magistrati”, conclude attaccando.
Potrebbe interessarti anche: Caso Open, Renzi attacca i magistrati: “Hanno violato le regole”