Poco dopo le 18 iniziano i festeggiamenti in piazza a Milano, a Cortina, sui social italiani. Il presidente del Cio Thomas Bach ha appena aperto la busta, il nome delle due città italiane candidate a ospitare i Giochi Olimpici 2026 fa di colpo capolino, superando la concorrenza di Stoccolma e Are. 47-34 il punteggio finale dopo le votazioni, che assegnano le Olimpiadi al Bel Paese.
Sarà la quarta volta per l’Italia, che aveva in passato ospitato i Giochi invernali di Cortina 1956 e Torino 2006 e quelli estivi di Roma 1960.Una scelta che ha fatto esultare il mondo dello sport e della politica, che si era schierato compatto per sostenere la candidatura di Milano e Cortina, fin da subito data da tutti per favorita rispetto alla concorrenza svedese.
La candidatura ha visto Giuseppe Sala e Luca Zaia, di diversa fede politica, fare fronte comune. Al momento della proclamazione dalla delegazione italiana è partito il coro “Italia, Italia”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nell’esultanza ha preso in braccio la coordinatrice del dossier Diana Bianchedi. “Sono molto emozionato, è un risultato molto importante non solo per me ma per l’intera nazione. Sono davvero orgoglioso di questa squadra che abbiamo creato tutti insieme senza differenze di colore politico”.
A festeggiare anche il presidente del Consiglio Conte e il capo dello Stato Mattarella, entrambi scesi in campo nei giorni scorsi per rafforzare la candidatura italiana ai Giochi. Il premier ha subito twittato: “Siamo orgogliosi di questo grande Risultato! ha vinto l’italia: un intero paese che ha lavorato unito e compatto con l’ambizione di realizzare e offrire al mondo un evento sportivo ‘memorabilè #olimpiadi2026, #milanocortina”.
Toti vuole prendersi Forza Italia: “Mi candido, non posso tirarmi indietro”