Matteo Bassetti è ancora scosso da quanto accaduto nello studio di Piazzapulita, durante la puntata di giovedì 11 novembre. Il responsabile della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova è collegato con lo studio di Corrado Formigli per discutere di vaccini ed emergenza pandemica. Tra gli altri ospiti ci sono però diversi No vax, come il professore di Diritto Ugo Mattei e il presidente del Comitato No green pass, Alberto Contri. I due non risparmiano critiche anche feroci a Bassetti, accusato in pratica di essere un venduto al soldo delle case farmaceutiche. Accuse ripetute alle quali il medico prima cerca di ribattere punto su punto. Ma che lo costringono poi ad abbandonare il collegamento.
“Io faccio il medico e il divulgatore scientifico. – racconta Bassetti all’Adnkronos – vado in televisione per portare la scienza e non per partecipare a pollai di No vax e No Green pass che fanno solo ‘caciara’. Ieri a Piazzapulita sono stato attaccato e insultato senza nessun argomento scientifico ma solo per le mie posizioni pro-vaccino. Va messo un punto, questi no-vax e no-Green pass non vanno invitati”. Questa la sua proposta ultimativa.
“Ero da solo contro diverse persone il cui unico scopo era infangarmi. E sinceramente non perdo tempo a farmi insultare da persone che non stimo”, aggiunge con amarezza. “È evidente che queste persone portano in tv lo stesso atteggiamento che hanno nelle piazze”, prosegue Bassetti.
“Ora va messo un punto però. Io continuerò ad andare in televisione a parlare di vaccini e di scienza, anche a Piazzapulita. Ma questi personaggi si devono dare una regolata. Alcune trasmissioni si stanno trasformando in ring per liti tra pro vax e No vax, così vengono danneggiati i cittadini che ieri sera non hanno ricevuto un messaggio corretto. Formigli è stato carino, ci siamo sentiti e non ho nulla contro di lui”, conclude Matteo Bassetti.
Potrebbe interessarti anche: Bassetti insultato dai No vax: abbandona Piazzapulita