Da quando è stato introdotto il mercato libero dell’energia, i cittadini italiani si trovano a dover scegliere il proprio fornitore. L’offerta disponibile è ampia e spesso difficile da comprendere. Tuttavia, Altroconsumo offre un aiuto prezioso con la sua classifica dei migliori fornitori di luce e gas in Italia, valutati non solo in termini di convenienza economica, ma anche per la loro affidabilità. Attraverso l’analisi delle condizioni contrattuali di ciascun gestore e raccogliendo il feedback di migliaia di clienti in merito alla qualità dell’assistenza, la chiarezza delle bollette e la gestione di eventuali problematiche, Altroconsumo ha stilato la sua graduatoria.
Anche se non ci sono fornitori con una “Qualità globale” particolarmente bassa, ci sono differenze significative tra i punteggi: questo significa che il livello di servizio può variare notevolmente tra un operatore e l’altro. L’aspetto più rilevante su cui porre attenzione è il livello di soddisfazione dei clienti per il servizio assistenza, sia telefonico che online.
Vediamo i risultati. I migliori fornitori di luce e gas
I primi classificati per “Qualità globale” sono Octopus Energy, Sorgenia, Alperia e Dolomiti Energia, che hanno ottenuto un punteggio eccellente, con almeno 75 punti su 100. La maggior parte degli operatori, 12 su 19, ha ricevuto una valutazione di “Qualità globale” buona (tra 65 e 74 punti). Oltre ai quattro eccellenti, ci sono tre operatori con punteggio “medio”, ovvero Iren, Enel e Wekiwi. Come anticipato, le differenze tra gli operatori sono notevoli: il divario tra il punteggio massimo (83 su 100, di Octopus Energy) e quello minimo (56, di Wekiwi) è di ben 27 punti. Lo stesso discorso vale per il confronto tra altri gestori, il che dimostra che vale la pena considerare tutte le opzioni disponibili.
Ciò che cambia maggiormente tra un operatore e l’altro è il livello di soddisfazione dei clienti riguardo all’assistenza ricevuta. Quindi, l’esperienza di altri utenti può aiutare a orientare meglio la nostra scelta. Per redigere la classifica sulla qualità dei servizi, Altroconsumo ha selezionato 19 fornitori di luce e gas, prendendo in considerazione quelli più rilevanti nel mercato energetico e quelli con cui ha stipulato accordi, visibili attraverso il comparatore di tariffe sul suo sito web. Sono stati coinvolti i fornitori che coprono almeno il 70% – 80% della popolazione. L’obiettivo dell’indagine è valutare la qualità complessiva di ogni operatore, basandosi su diversi criteri. L’indagine si è basata sulle esperienze di 11.333 soci di Altroconsumo, utilizzatori di luce e gas.