Vai al contenuto

Lutto nel mondo della musica: è morto il fratello di Umberto Tozzi. Aveva 79 anni

Addio a Franco Tozzi, fratello maggiore di Umberto, nato a Rodi Garganico il 26 marzo 1944 e arrivato a Torino con la famiglia negli anni ’60. “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco”, ha scritto Umberto sulla sua pagina Facebook.
Leggi anche: Spettacolo in lutto: addio alla storica attrice, un’icona assoluta. Quel ruolo indimenticabile…

Si è spento a 79 anni, anche lui musicista come Umberto e con alcuni successi alle spalle, soprattutto negli anni 60, tanto che Umberto aveva iniziato come chitarrista in una sua band, i Kansas. Tozzi divenne famoso soprattutto con la canzone “I tuoi occhi verdi“, che riuscì a vendere 800mila copie, numeri oggi impensabili.

Franco Tozzi nel corso della sua carriera pubblica decine di singoli e cinque album. Il grande successo ci fu a cavallo tra gli anni 60 e i 70. Nel 1995 dopo diversi anni di stop, torna sulle scene con l’album “Ecco Perché”. La title track è una canzone scritta e composta appositamente per lui, per l’occasione, dal fratello Umberto.

Nel gennaio 2016 per festeggiare i 50 anni di carriera pubblica l’EP “Cinquanta” con due nuove canzoni. Nell’aprile 2018 Franco Tozzi partecipa alla trasmissione televisiva MilleVoci e nel giugno nasce il Team Tozzi formato da Franco Tozzi alla voce, l’autore di liriche Ermanno Capelli per la composizione dei testi, il tastierista e compositore di musiche Riccardo Lasero e Manuel Marzano alla chitarra e nel ruolo di co-compositore.

Nel luglio 2018 esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Franco Tozzi, “Anna Anna”. Il 7 febbraio 2019 viene pubblicato il singolo della canzone “I pazzi siete voi”, proposta dal Team dell’artista per il 69º Festival di Sanremo 2019, ma non viene ammessa alla gara. 

Nel corso della sua carriera ha pubblicato decine di singoli e sei album. Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in maniera molto riservata, a chi gli chiedeva interviste rispondeva in maniera molto delicata che a lui non interessava mettersi in mostra, né parlare del fratello diventato una star internazionale. Ha vissuto per la musica e per la sua famiglia e, oggi, a piangerlo sono tanti come si evince dalle decine di messaggi comparsi sul suo profilo social.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure