Vai al contenuto

Madame sfida la censura: tutta nuda sui social, l’ultima provocazione

L’ultimo post social di Madame è l’ennesimo tentativo di provocazione da parte della cantante: una foto senza reggiseno scattata durante la sua vacanza a Santa Monica. In realtà non è l’unico scatto bollente, perché scorrendo il carosello c’è anche un primissimo piano del suo busto nudo, con il seno ben visibile e coperto a malapena da due emoticon. Molti i like e i commenti di approvazione, tra cui quello di Chiara Valerio. Ma è una provocazione politica o semplice ostentazione?
Leggi anche: Mare Fuori, scoppia la bomba: “Non ci sarò nella nuova stagione”, salta tutto
Leggi anche: Ilaria Salis, chi è davvero il papà Roberto: l’esatto contrario della figlia

Provocazione politica o semplice ostentazione?

Lascia dubbi sull’interpretazione della sua scelta, Madame, nome d’arte di Francesca Calearo, classe 2002. Dopo aver vinto il premio De Andrè lo scorso 9 gennaio, rappresenta il lato più innovativo del pop italiano contemporaneo. Non ci sono parole nella didascalia che accompagna il post di Instagram, solo l’emoji di cinque stelline.

Nelle ultime ore Francesca Calearo è volata a Los Angeles probabilmente per approfondire il lavoro di ricerca per il nuovo album. Nell’ultimo slideshow postato su Instagram, la regina dell’urban pop italiano ha mostrato il corpo nudo, coperto solo con degli slip. Il gesto non ha suscitato né polemiche né reazioni sui social, segno che i giovanissimi e le giovanissime fan di Madame (e non solo) hanno sviluppato una confidenza con i loro corpi che sono pronti a rivendicare.

“L’artista è simbolo di una generazione che ha visto da sempre i corpi sessualizzati (soprattutto in tv) e che adesso è pronta a riprendersi anche una certa estetica svuotandola da eventuali significati erotici. L’immagine dimostra quanto la Gen Z abbia da insegnare sull’argomento del nudo”, scrive Arianna Colzi su Fanpage, che si è dimostrata completamente dalla sua parte.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure