Vai al contenuto

Maestre salvano 50 bambini dal bus fuori controllo

Due maestre salvano 50 bambini. Un episodio incredibile e terrificante è accaduto a Imperia, dove un l’autista del bus che accompagnava cinquanta bambini in gita ha perso i sensi. L’uomo ha avuto un malore improvviso. Due insegnanti se ne sono accorte in tempo e hanno provato a manovrare il mezzo in piena Autostrada dei Fiori. Il pullman è andato fuori strada fermandosi contro un muro, con lievi danni e nessun ferito. Il racconto delle due maestre.
>>>>>Strage di bambini a Crotone, il sindaco a Meloni: “Venga qui da madre”

Il bus che trasportava 50 bambni salvati dalle insegnanti
Il bus sull’Autofiori

Bus fuori controllo, le maestre salvano 50 bambini. Il loro racconto

Solo lievi danni per i cinquanta bambini del bus, per l’autista e per altri due insegnanti che erano a bordo. Questo il bilancio di un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi. L’episodio è avvenuto in Liguria, dove la scolaresca dell’istituto “Boine” d’Imperia era sul bus che li avrebbe accompagnati a Limone Piemonte per una gita sulla neve. Nel Savonese, sull’Autostrada dei Fiori, l’autista ha avuto un malore e ha perso i sensi. Le due insegnanti che gli erano vicine, Ilaria Gallio e Monica Negro, se ne sono accorte in tempo.

Il bus ha rotto il guardrail per terminare piano la sua corsa contro il muro. I passeggeri a bordo sono stati assistiti al pronto soccorso “Santa Corona” di Pietra Ligure. Solo qualche graffio per undici bambini e altri due insegnanti.

Ilaria Gallio, 28 anni, ha raccontato l’accaduto al Secolo XIX. “Io e la mia collega ci siamo accorte che l’autobus iniziava a non tenere la strada. Inizialmente ci siamo dette: l’autista non sta seguendo molto la carreggiata, ma non gli abbiamo dato troppo peso. Una frazione di secondo dopo, ha cominciato a strisciare contro il muro dell’autostrada e lì ci siamo spaventate. Mi sono alzata per vedere cosa stesse facendo l’autista, pensavo fosse addormentato. In realtà era svenuto, aveva avuto un collasso cardiaco“.

A quel punto Gallio ha provato a intervenire. “Non riuscivo a prendere il volante perché l’autista era accasciato alla guida. Non era possibile azionare il freno a mano. Ho provato a togliergli il piede dell’acceleratore, poi a schiacciare il freno spostandogli la gamba. L’autobus strisciava contro il muro, i bambini piangevano e urlavano, avevano capito che la situazione era grave. Alla fine sono riuscita a sterzare verso sinistra. Per fortuna in quel momento dall’altra direzione non stavano sopraggiungendo veicoli. Un miracolo“.

Le maestre “eroine” salvano 50 bambini e ricevono il plauso di Toti

Ilaria Gallio ha concluso raccontando il suo stato d’animo. “Lo spavento è stato grande. Nessuno comunque era ferito grave. Anche l’autista poi si è ripreso dal malore. Per un po’ penso che non farò più gite in autobus. Al limite userò il treno”. La ventottenne ha ricevuto anche il plauso e la telefonata del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che le consegnerà una bandiera della Regione per premiare il gesto coraggioso.

Leggi anche: Strage di ragazzi, lo strazio dell’unico sopravvissuto, Rovigo, spari sulla prof. che denuncia tutti.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure