Negli ultimi giorni i candidati alla segreteria del Pd, che parteciperanno alle primarie del prossimo 26 febbraio, stanno facendo il giro di tv e giornali, impegnati in interviste e talk show per far conoscere al pubblico la loro linea politica. Oltre al favorito Stefano Bonaccini, il volto ‘nuovo’ dei Dem è Elly Schlein. Ed è forse proprio per presentarsi come il ‘nuovo che avanza’ che la Schlein non perde occasione di fare riferimenti al periodo in cui Matteo Renzi dominava al Nazareno. Ovviamente non si tratta di complimenti, ma di critiche durissime. Dopo l’ennesimo attacco al suo leader, Maria Elena Boschi non si contiene più e decide di pubblicare un post su Facebook in cui intima alla Schlein di lasciare in pace Renzi.
“Elly Schlein fa una intervista al giorno per attaccare Renzi e il renzismo. – inizia così il post su Facebook di Maria Elena Boschi – Non ho niente contro Elly ed eravamo insieme sorridenti qualche giorno fa per la presentazione di un libro. Oggi le dico con rispetto: lasciate stare il passato. Parlate di futuro se siete capaci. Ma liberatevi dalle ossessioni di una storia che fingete di non ricordare”.
“Il Pd di Renzi ha permesso un salto generazionale del quale tutti, Elly inclusa, abbiamo beneficiato. – affonda ancora il colpo Maria Elena Boschi contro la sua avversaria politica – Schlein è stata candidata alle Europee da Renzi e non sarebbe mai entrata a Bruxelles senza il famoso 41%. Il Pd di Renzi è stato il primo a imporre la parità di genere. Renzi ha portato il Pd al 40%, oggi è stimato sotto il 15%”, riflette la fedelissima dell’ex premier.
“Il Jobs Act ha permesso di creare oltre un milione di posti di lavori. – si vanta on orgoglio la Boschi – E le Unioni Civili sono diventate legge grazie al fatto che noi abbiamo messo la fiducia. Non sto qui a parlare di terzo settore, autismo, caporalato, industria 4.0. Col nostro Pd al governo c’erano Renzi e Gentiloni, con il Pd della Schlein e di Letta al governo ci sono Meloni e Salvini. Dico allora a Elly: se avete idee fate il congresso su quelle. Ma lasciate stare Renzi e il renzismo. Non è giusto e non conviene neanche a voi. Liberatevi dalle ossessioni e fate politica. Se siete capaci di farla”, conclude il post sferrando l’ultimo colpo.
Potrebbe interessarti anche: La sfida di Elly Schlein: “Sono io l’anti Meloni”