Vai al contenuto

Mario Monti si veste da Sardina? “Pronto a scendere in piazza con loro”

Un endorsement un po’ a sorpresa, quello dell’ex premier Mario Monti. Che in diretta davanti alle telecamere di Agorà su RaiTre ha rivelato tutta la propria simpatia per il movimento delle sardine, che continua a radunare la protesta del popolo anti-salviniano in tante piazze d’Italia: “Le guardo con molto interesse, queste sardine. Mi sembra che stiano dando gambe e voce ad esigenze molto elementari di una società che però nella politica italiana sono state abbastanza dimenticate, cioè che si ragioni e si parli delle cose in modo pacato, che chi governa se possibile non sia totalmente privo di competenze”.

Monti si è spinto anche oltre, affermando di essere pronto a partecipare a una manifestazione organizzata dalle sardine. L’ex premier ha poi affrontato il tema del discusso Meccanismo Europeo di Stabilità: “La cosa più importante è che appunto la gente su questo argomento, come ovvio, capisce poco. Ma proprio per questo è un argomento che si presta magnificamente alla speculazione politica”.Sul Fondo Salva-Stati, ha spiegato Monti, “è molto facile terrorizzare il pubblico, gli elettori con considerazioni vere, il più delle volte con considerazioni del tutto infondate, per spaventare e poi prendere il voto pretendendo di avere difeso qualcuno da qualche minaccia che non c’è mai stata”. A proposito della legge di Bilancio, Monti ha sottolineato: “Questo governo è diventato un po’ la discarica delle intemperanze finanziarie del precedente governo e di altri governi che, in passato, hanno lasciato molta polvere sotto il tappeto dal nome clausole di salvaguardia sull’Iva. Se questa manovra, questo bilancio del 2020, non sarà smagliante molto è dovuto a chi ha accumulato questa montagna di potenziale aumento dell’Iva che questo governo ha dovuto spazzare via”.

Mes, per un consigliere leghista Conte rischierebbe la fucilazione per altro tradimento

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure