Se sei il leader di un’azienda che basa il suo business sulla generazione di lead e sulle vendite online, il tuo ruolo è quello di comprendere le dinamiche dello spazio digitale, per generare il massimo ROI possibile dai tuoi investimenti pubblicitari. Nel 2018, le tendenze di marketing come la crescita esponenziale degli annunci video, della generazione di lead dei social media e dei contenuti interattivi stanno giocando un ruolo fondamentale per le attività online come la tua. Allo stesso modo, il dinamismo dell’algoritmo di ricerca e l’ottimizzazione del tasso di conversione hanno un impatto sul modo in cui i clienti trovano il tuo marchio e vi interagiscono. Tenendo presenti questi fattori, vedrete nuove opportunità nello spazio del marketing digitale anche per i player meno forti. Nello spazio legale, quelli in anticipo sull’evoluzione del mercato e disposti a sfruttare le nuove tendenze avranno anche un vantaggio naturale.
Come può un business online sopravvivere alle tendenze?
Pensaci: ci sono un sacco di attività online che puntano alla rilevanza e al dominio. Ognuna di queste attività vuole catturare gli interessi di un crescente pubblico online, rendendo l’ambiente pubblicitario complessivo sempre più competitivo. A livello globale, ora abbiamo più di un miliardo di siti Web e blog. In realtà, un recente rapporto mostra che abbiamo circa 400 milioni di blog solo su Tumblr. Quindi, come fai a mantenere il tuo marchio in cima in questo gioco, rendendolo la prima scelta dei visitatori che non solo ne visiteranno il sito ma torneranno anche per altro? Ecco le strategie da provare.
Esplora il remarketing
Un sistema efficace per beneficiare del crescente interesse nel e-commerce è il remarketing online. La premessa è semplice: i visitatori passati dal tuo sito web continueranno a vedere i tuoi annunci ripetutamente sul web, sulle piattaforme di social media e altrove. Non solo, il remarketing migliora i tassi di conversione e il ROI. Secondo l’esperto di marketing Jeffrey Lant , “Devi contattare il potenziale cliente almeno sette volte entro un periodo di 18 mesi.” Allo stesso modo, il remarketing aumenta la pertinenza degli annunci e riduce il budget per clic (CPC). Ciò porta a tassi di conversione e click-through superiori a quelli di un annuncio tipico. Questo è il motivo per cui le principali piattaforme pubblicitarie offrono il remarketing praticamente su tutta la linea.
Promuovi le recensioni online dei clienti
Un altro modo per sopravvivere nello spazio digitale sempre più competitivo è attraverso l’uso di recensioni per il tuo business online. Search Engine Land ha riferito che l’88% dei consumatori online intervistati ha dichiarato di fidarsi delle recensioni online e delle raccomandazioni personali. Le recensioni online, quindi, sono la nuova prova sociale che aiuta ad aumentare le vendite, l’autorevolezza online e le conversioni. Allo stesso modo, le recensioni aiutano le aziende a comprendere meglio i loro clienti, e presentano ulteriori opportunità di marketing.
Le tre metriche fondamentali per il 2018
E, ora, paliamo di questi 3 parametri importanti per misurare il ROI di un annuncio nel 2018. Il marketing digitale assume una dimensione diversa rispetto ai media pubblicitari tradizionali come radio, televisione e giornali. E qui, l’avvento del marketing digitale ti dà un vantaggio, perché consente di ottenere informazioni e punti di contatto maggiori di quelli che probabilmente hai visto nei modelli di marketing tradizionali.
Ecco le tre metriche importanti che dovresti misurare nel 2018.
1. Misurare il CPM per le campagne di lead generation. Il CPM o “costo per 1.000 impressioni” è un’importante metrica pubblicitaria che devi misurare per monitorare il ROI del tuo business online. Secondo Facebook (e non solo), questa metrica viene comunemente utilizzata nel settore della pubblicità online per valutare l’efficacia in termini di costi di una campagna pubblicitaria. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata per confrontare il rendimento tra i diversi editori e le campagne pubblicitarie di un’azienda. Per misurare il CPM, devi dividere le impressioni ottenute da una campagna per l’importo totale speso, quindi moltiplicare il risultato per 1.000. A seconda degli obiettivi della tua campagna, come la consapevolezza del marchio rispetto alla generazione di lead, il CPM non elaborato sarà diverso.
2. Misura i costi di acquisizione delle campagne di sensibilizzazione del tuo marchio. Un’altra metrica che può essere utilizzata per comprendere e misurare il ROI di un’azienda sono i costi di acquisizione, che dovrebbero essere confrontati con la generazione di ricavi. Implementando il monitoraggio delle conversioni, è possibile tenere traccia del costo di ogni tipo di contatto del consumatore, tra cui: nuove iscrizioni utente, chiamate telefoniche, richieste dei clienti e vendite e-commerce. Assegnando un valore a ciascuno e comprendendo le implicazioni delle entrate, è possibile ridimensionare le aree della propria campagna di marketing che massimizzano gli obiettivi prefissati.
3. Misura i tuoi costi di traffico e di coinvolgimento. A seconda dei tuoi obiettivi aziendali, che potrebbero comportare la vendita di un prodotto o la firma di un nuovo cliente, è importante capire quanto stai pagando per acquisire un utente o indurlo ad interagire con il tuo marchio. Con i numeri che risultano, puoi misurare l’impatto della tua spesa sui tuoi annunci e anche determinare le aree su cui concentrarti maggiormente. Misurare il traffico del tuo sito Web è un passo importante in questo senso. Strumenti come Google Analytics misurano il numero di visitatori del tuo sito web. Possono aiutarti a determinare in che modo i visitatori hanno scoperto il tuo sito e le azioni specifiche che hanno intrapreso prima e dopo la loro visita. Allo stesso modo, il costo per clic (CPC) e la percentuale di clic (CTR) possono essere di grande aiuto nel misurare quanto spendi online. Con gli annunci CPC, sarai in grado di conoscere l’importo esatto che paghi per ogni clic nella tua campagna pubblicitaria. Mentre molte aziende si concentrano sul CPC, comprendere questo numero nel contesto delle conversioni o acquisizioni complessive è un vantaggio. Il CTR invece ti aiuta a misurare il numero di clic che riceverai sui tuoi annunci per numero di impressioni. Un CTR basso potrebbe richiedere un ulteriore perfezionamento della creatività pubblicitaria. Con questi strumenti puoi valutare l’efficacia delle tue parole chiave e degli annunci.
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