Nemmeno il tempo di dire addio alla Rai che arrivano nuovi guai per Bianca Berlinguer. Secondo quanto si apprende, infatti, la ormai ex conduttrice di Cartabianca è stata citata in giudizio civile e penale da Matteo Renzi. Ma che cosa ha scatenato questa reazione così livorosa e decisa da parte del leader di Italia Viva? Le dichiarazioni della Berlinguer contenute nell’edizione di oggi del Fatto Quotidiano, il giornale diretto da Marco Travaglio. Ma vediamo cosa ha detto la giornalista di così grave.
Leggi anche: Bianca Berlinguer dà le dimissioni dalla Rai: ecco dove si trasferirà e chi sostituirà
Matteo Renzi cita in giudizio Bianca Berlinguer
“Il Senatore Matteo Renzi ha dato mandato ai propri legali di citare in giudizio civile e penale la dottoressa Bianca Berlinguer per le sue dichiarazioni contenute oggi su Il Fatto Quotidiano”. Così si legge in una nota dell’ufficio stampa di Italia Viva.
Leggi anche: Bianca Berlinguer rompe il silenzio dopo l’addio alla Rai: “Perché ho dovuto lasciare”
Al Fatto Quotidiano, Bianca Berlinguer ha detto che all’epoca in cui Renzi era premier e lei direttrice del Tg3 le telefonava per chiederle due servizi al giorno: “Uno contro i 5 Stelle e un altro contro Bersani. Vedo che oggi il suo giornale attacca me e altri perché avremmo ceduto al richiamo dei soldi”. Accuse evidentemente ritenute false e lesive della sua reputazione dal fondatore di Iv.
Intanto, come già accennato, prima di imbattersi nell’ira di Matteo Renzi che la cita in giudizio, Bianca Berlinguer ha comunicato con una lettera alla Rai le sue dimissioni dalla conduzione del programma Cartabianca e da ogni altro incarico a viale Mazzini. La giornalista nella missiva ha ringraziato quella che per tanti anni, 34 per la precisione, è stata la sua azienda. La Berlinguer ha sottolineato la piena autonomia che le è stata sempre concessa, sia nelle vesti di conduttrice che di direttrice di rete. Al momento risultano aperte le pratiche che porteranno alla risoluzione del suo contratto.
Leggi anche: Palinsesti Rai, Bianca Berlinguer fuori dalla programmazione