Che la posizione di Alessandro Orsini sulla guerra in Ucraina sia scomoda e contraria alla narrazione della maggior parte dei media mainstream è cosa nota da tempo. Il professore di Sociologia del terrorismo all’università Luiss di Roma, non perde occasione per lanciare i suoi strali contro i professionisti della tv e della carta stampata, colpevoli a suo dire di fornire al pubblico una narrazione fuorviante e, in pratica, falsa, degli avvenimenti che si stanno verificando in territorio ucraino. Secondo Orsini, insomma, le responsabilità della Nato e degli Usa nello scoppio del conflitto, se non superiori a quelle russe, sono almeno alla pari. L’ultimo affondo contro i media costa però ad Orsini la durissima reazione di Enrico Mentana. Il direttore del tg di La7 minaccia querela. Ma in difesa del prof accorre Marco Travaglio, direttore del Fatto Quotidiano, giornale con cui collabora Orsini. E ne nasce un’accesissima polemica.
>>>>> Ucraina, il consiglio di Orsini alla Meloni: “Stabilisci un contatto diretto con Putin”
Le parole di Orsini fanno infuriare Mentana che minaccia querela
A scatenare la reazione furiosa di Enrico Mentana che ora minaccia querela è stato l’ultimo editoriale di Alessandro Orsini, pubblicato sul Fatto Quotidiano lo scorso 24 gennaio. Il professore della Luiss punta nuovamente il dito senza peli sulla lingua contro i media mainstream che, a suo dire, distorcendo la realtà dei fatti che stanno accadendo in Ucraina, stanno contribuendo allo scivolamento del conflitto verso la Terza guerra mondiale. E Orsini, tra i tanti nomi che fa, cita anche quello di Mentana che ovviamente non ci sta.
Lo scambio di lettere con Travaglio
“Caro Marco, leggo sul giornale da te diretto un articolo a firma Alessandro Orsini in cui si afferma testualmente che ‘i media dominanti hanno assecondato la linea estremista di Biden e la narrazione secondo cui la Russia è uno Stato debolissimo con un esercito di cartone. Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Il Foglio, Libero, Il Giornale, L’Espresso, Radio 24, Enrico Mentana molti altri irresponsabili hanno fatto a gara a sostenere questa rappresentazione grottesca della realtà’. – questa la lettera di Enrico Mentana a Travaglio in cui minaccia querela – Il signor Orsini sarà chiamato ovviamente a rispondere di questa offensiva falsificazione, da cui mi piacerebbe che il tuo giornale si dissociasse, al di là della paradossale elezione a ‘medium dominante’ del sottoscritto, direttore del tg sulla rete che ben conosci. Un saluto, Enrico Mentana”.
“Caro Enrico, sulla guerra abbiamo pubblicato e continuiamo a pubblicare pareri molto diversi, anche opposti. – e questa è la replica del direttore del Fatto – Il mio è più vicino a quello del professor Orsini che al tuo, anche perché il suo mi pare più aderente alla realtà che sempre più drammaticamente sta emergendo. Ma non vedo motivi per cui questa polemica, sicuramente aspra, debba approdare in un tribunale. Ps. Non sottovalutare il tuo peso, e non solo quantitativo per le centinaia (o migliaia?) di ore di maratone sulla guerra, nel panorama dell’informazione televisiva: se non sei ‘dominante’ tu, chi mai lo è?”.
>>>>> Putiferio dalla Gruber, Marco Travaglio protagonista: “È indagato per ‘ndrangheta”