Il mercato delle criptovalute è in fortissima crescita e sono sempre di più le persone che desiderano comprare crypto asset. Acquistare criptovalute è più facile di quello che sembra ma è necessario affidarsi unicamente ai migliori Exchange crypto.
Nel corso dell’articolo vedremo come funziona il mercato delle criptovalute e come acquistarle in modo affidabile.
Come funziona il mercato delle criptovalute?
Una criptovaluta (o “crypto”) è una valuta digitale che utilizza un registro online crittografato per proteggere le transazioni online. Le criptovalute funzionano utilizzando una tecnologia chiamata blockchain. La blockchain è una tecnologia decentralizzata che gestisce e registra le transazioni.
Il mercato delle criptovalute è un mercato decentralizzato su cui avvengono gli acquisti e le vendite delle crypto. Questo significa che le criptovalute non sono regolamentate da nessun ente o governo ma che sono gestite da una rete peer-to-peer. È un mercato molto volatile, ovvero caratterizzato da ampie ed improvvise oscillazioni di prezzo.
Il mercato delle criptovalute si muove in base all’offerta ed alla domanda di crypto. Tuttavia, essendo decentralizzati, tendono a rimanere liberi da molte delle preoccupazioni economiche e politiche che riguardano le valute tradizionali. Sebbene ci sia ancora molta incertezza riguardo alle criptovalute, i seguenti fattori possono avere un impatto significativo sui loro prezzi:
Approvvigionamento: numero totale di monete e tasso di rilascio, distruzione o smarrimento;
Capitalizzazione di mercato: il valore di tutte le monete esistenti e il modo in cui gli utenti percepiscono questo sviluppo;
Stampa: il modo in cui la criptovaluta è rappresentata dai media e quanta attenzione sta ottenendo;
Integrazione: la misura in cui la criptovaluta si integra facilmente nelle infrastrutture esistenti, come i sistemi di pagamento e-commerce;
Eventi chiave: eventi importanti come aggiornamenti normativi, violazioni della sicurezza e battute d’arresto economiche.
Sul mercato delle crypro, la criptovaluta più popolare è senza dubbio Bitcoin, che nel corso del 2021 ha avuto un andamento molto volatile, arrivando al picco mai raggiunto prima di 50.000 euro. Il Bitcoin e le altre crypto sono acquistabili su piattaforme decentralizzate denominate Exchange.
Exchange Cos’è?
Gli Exchange sono piattaforme sulle quali è possibile acquistare e vendere criptovalute.
Gli Exchange non sono sempre regolamentati e non tutti gli Exchange hanno la stessa infrastruttura. In generale, gli Exchange più conosciuti sono considerati come sicuri.
I principali elementi che caratterizzano queste piattaforme sono certamente il facile accesso ed il basso costo necessario per accedervi.
Per utilizzarli non dovrete far altro che accedere al sito ufficiale dell’Exchange o scaricare l’App mobile, registrarvi gratuitamente, depositare denaro e comprare le criptovalute che preferite.
Gli Exchange più famosi sono Binance e Coinbase ma esistono anche Exchange minori altrettanto validi, come ad esempio Young Platform.
Young Platform è il miglior Exchange italiano per acquistare bitcoin ed altre criptovalute emergenti.
H2: Bitcoin Exchange
Sugli Exchange è possibile comprare sia Bitcoin sia altre criptovalute, come ad esempio Polkadot o Ethereum.
Il Bitcoin (BTC) ha raggiunto un prezzo elevato. Sugli Exchange però potrete comunque comprare frazioni di criptovaluta.
Sull’Exchange Bitcoin Young Platform, con un deposito minimo di soli 20 euro, potrete accedere a tantissime criptovalute e a del materiale formativo davvero unico.