Vai al contenuto

Meteo: addio estate di San Martino, arrivano neve e burrasche

Arriva l’inverno su tutta l’Italia. Vortice artico con le prime nevi a Nord e burrasca fredda a Sud. Prime piogge già da stanotte a Sud e a Nordovest, nella serata di giovedì si scorgeranno le avvisaglie di un peggioramento. In Sardegna e sull’alto Tirreno per arriva la perturbazione nordatlantica. Primi rovesci, con rischio di deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Bufera da venerdì sulla Sardegna e sulla Toscana. Nella sua traiettoria da Nordovest a Sudest il fronte coinvolgerà soprattutto il Centro-Sud.
Leggi anche: Impressionante bufera di neve a Cervinia con venti a 80 chilometri orari

Dunque, aria più fredda dal Nordeuropa, che farà arrivare la neve sulle Alpi oltre i 1600 metri. Il freddo intenso scaccerà l’aria calda presente da inizio settimana, determinando una decisa discesa delle temperature, soprattutto in quota. Si attendono iniziali schiarite al Nordovest, nuvole sulle altre regioni, deboli piogge o pioviggini e qualche fenomeno più consistente in Romagna.

Venerdì 17 tempo instabile già dalla mattina, con piogge e rovesci sulle zone interne in genere e sul basso Lazio. Nel corso della giornata schiarite sul versante tirrenico a partire dalla Toscana e in estensione fino al Lazio entro sera. Instabilità in aumento con il passare delle ore sulle zone interne e su quelle adriatiche, con piogge e rovesci, specie in Abruzzo, in esaurimento in serata con schiarite. Possibile qualche spruzzata di neve sull’Appennino oltre i 2000 metri. Al Sud nubi e piogge già al mattino sulla Campania, che aumenteranno d’intensità ed estensione sulla Calabria, Lucania e Messinese entro sera. Contemporaneamente avverrà il peggioramento sul versante adriatico, colpendo con violenza Puglia, soprattutto il Salento. Meno variabilità e più sole, ancora su Sardegna e soprattutto Sicilia.

Il freddo intenso dovrebbe portare a una veloce schiarita sabato e domenica, soprattutto al Centro, ma con temperature decisamente in picchiata.