Arriva il caldo africano su tutta l’Italia. Dopo mesi di piogge e fresco, quanto meno sul centro e nord Italia, arriva l’anticiclone. L’estate 2023 è iniziata con temporali frequenti e solo una breve ondata di caldo dall’anticiclone africano Scipione. Anche negli ultimi giorni, le correnti atlantiche hanno prevalso sull’alta pressione africana, portando temporali frequenti, specialmente al Centro-Nord. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, afferma che questa fase instabile continuerà al Nord fino a giovedì, con un inizio di luglio fresco e temporalesco. A partire da venerdì 7 luglio, però, non potremo evitare l’arrivo di una massa d’aria caldissima dall’Algeria.
>>>>> Attentato a Tel Aviv, auto lanciata sui passanti: il bilancio
Le temperature dei prossimi giorni in tutta Italia
Senza più tregua, arriva il caldo africano in tutta Italia. Le temperature inizieranno a salire drasticamente e diffusamente da venerdì, da Nord a Sud, iniziando dalla Sardegna. Sull’Isola, tra sabato e martedì prossimo, si raggiungeranno almeno i 43°C, con possibili picchi di 45-47°C. Quindi, le condizioni diventeranno calde, afose e opprimenti, con l’arrivo della seconda ondata di calore del 2023.
Prima di sperimentare il caldo africano, ancora alcuni giorni instabili, con temporali frequenti. Nelle prossime ore, sono ancora attesi alcuni rovesci al Nord e sul medio Adriatico, in particolare vicino ai rilievi. Mercoledì ci saranno diffusi rovesci sulle Alpi, mentre giovedì i temporali si estenderanno nuovamente anche alla Pianura Padana, rendendo più fresco anche il 6 luglio. In questo 2023, il caldo stabile ed estivo è in ritardo rispetto al normale periodo canicolare in Italia.
Il caldo africano invaderà l’intera Italia a partire da venerdì 7 luglio. Attualmente, IlMeteo.it asserisce che il caldo sia stabile e duraturo, almeno fino a metà mese, al Sud e in parte del Centro. Al Nord, dopo un picco di caldo opprimente nel weekend, è molto probabile che alcuni acquazzoni mitighino il clima già all’inizio della prossima settimana.
Previsioni e tendenze meteorologiche
Oggi. Al nord: ci saranno più ore di sole, poi verso sera si verificheranno temporali da Ovest verso Est. Al centro: l’instabilità persiste leggermente sulla dorsale appenninica. Al sud: qualche piovasco in Basilicata.
Domani, mercoledì 5. Al nord: temporali solo sulle Alpi. Al centro: prevalenza di sole. Al sud: prevalenza di sole.
Dopodomani, giovedì 6. Al nord: prima rovesci sul Triveneto, poi nel Nordovest e sui rilievi emiliani. Al centro: un po’ di instabilità sugli Appennini. Al sud: prevalenza di sole e aumento delle temperature.
Tendenza meteo: a partire da venerdì, l’anticiclone africano avanzerà, portando sempre più sole ed estreme temperature.
Leggi anche: Barbara D’Urso via da Mediaset, ecco perché.
C’è un sospettato per la morte di Giusy Caliandro.