Vai al contenuto

Meteo, dopo il caldo arriva l’allerta per i cicloni in tutta Italia

Previsioni meteo, arriva il maltempo con il ciclone Circe. Sembra strano a dirlo, visto che il caldo stringe in una morsa tutta l’Italia, ma entro sabato si prepara un’ondata di maltempo, anche intensa. È in arrivo quello che il sito d’informazione meteorologica IlMeteo.it ha battezzato come ciclone “Circe”. La goccia fredda proviene dalla Scozia ed è attesa per il weekend, nonostante le prime avvisaglie si avvertiranno già con qualche pioggia da domani al Nord.
>>>>Allerta meteo, le novità del 5 e del 6 agosto 2023

>>>>> Morto il diciottenne investito a Milano

Arriva il ciclone “Circe”, che porterà instabilità meteo in Italia

Allerta meteo, arriva il maltempo con il ciclone “Circe”

È allerta meteo, arriva il maltempo in tutta Italia con il ciclone “Circe”. Attesa l’ondata per il weekend in tutta Italia. Al Sud le temperature crolleranno anche di dodici gradi. Un vero e proprio assaggio d’autunno, con le temperature a picco, piogge, temporali e fenomeni anche intensi.

Lorenzo Tredici de IlMeteo.it, descrive il fenomeno come in partenza dalla Scozia e in arrivo già da domani, giovedì, dal Nord. Pioggia, vento e grandine in arrivo. Liguria e Toscana le prime a essere colpite. Da venerdì il ciclone si estenderà a tutta la Penisola, per arrivare a crolli di temperature, temporali e altri fenomeni entro il weekend.
>>>>> Taglio ai vitalizi, la protesta di Fassino

Nel dettaglio, da giovedì mattina si attendono precipitazioni su Liguria di Levante, Versilia e Alta Toscana. Acquazzoni locali previsti sulle Alpi e sulle Prealpi. Dal pomeriggio di giovedì il maltempo si estenderà sulle cime del Triveneto. Da venerdì il tempo peggiorerà in maniera decisa su tutto il Nord, per estendersi velocemente sulle Marche e sulla Toscana. Successivamente saranno colpite anche le Marche, l’Umbria, l’Abruzzo e il Molise.

Al Sud è certo il calo di dodici gradi circa, ma sono da registrare ancora l’esatto passaggio di Circe e l’intensità dei fenomeni. Si comincerà sabato sul basso Tirreno, poi sulla Basilicata e sulla Puglia.

Leggi anche: L’incredibile storia dell’uomo che si è trasformato in un cane.
La commovente dedica di Marta Fascina per Berlusconi.

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure