Attualmente, ben 16 regioni sono coinvolte da avvisi meteorologici critici. Oggi, domenica 7 gennaio, continuiamo a risentire degli effetti della perturbazione nordatlantica che ha spazzato via l’anticiclone delle Azzorre. Questo comporta temporali diffusi nelle regioni del Centro-Nord e del basso Tirreno, nevicate a quote medio-basse nel Centro-Nord e venti forti provenienti dall’ovest. A partire da domani, lunedì 8 gennaio, un vortice artico raggiungerà la zona, portando un significativo calo delle temperature verso le medie invernali.
Leggi anche: “Ci sono vittime”, valanga in montagna, la notizia appena arrivata
Le regioni coinvolte dagli avvisi meteo
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni interessate, ha emesso un avviso riguardante le avverse condizioni meteorologiche, che amplia quanto comunicato nei giorni precedenti. L’allerta arancione riguarda parte dell’Emilia-Romagna, mentre l’allerta gialla interessa Sicilia, Calabria, Basilicata, Campania, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana, Friuli-Venezia-Giulia, parte dell’Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Veneto. Durante la mattinata, si stanno verificando piogge intense su Emilia-Romagna, Toscana e Marche settentrionali, con possibilità di rovesci o temporali, soprattutto nelle aree tirreniche.
Previsioni dettagliate
Nei prossimi giorni, sono attesi rovesci intensi, frequente attività elettrica e venti molto forti. L’avviso di allerta meteo prevede anche nevicate sopra i 1000-1200 metri sull’appennino tosco-emiliano, con accumuli moderati. I venti soffieranno con forza di burrasca e raffiche di burrasca forte dalle regioni occidentali su Campania e Basilicata. Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Si prevedono possibili disagi nei trasporti. Ieri, sabato 6 gennaio, alcune linee ferroviarie dell’Emilia Romagna sono rimaste bloccate per oltre otto ore.
Per quanto riguarda lunedì 8 gennaio, al Nord la pressione atmosferica rimarrà stabile, con nevicate previste solo sui settori alpini occidentali e poche probabilità di precipitazioni altrove. Al Centro, sono previste piogge sparse e nevicate a quote relativamente basse nelle zone adriatiche, mentre il resto delle regioni sarà più soleggiato ma ventoso e freddo. Al Sud, si verificheranno piogge e temporali in Sicilia, con precipitazioni sparse anche nelle zone continentali. I venti saranno forti da sud, e i mari saranno mossi.