Previsioni del tempo, torna il caldo afoso. Dopo alcuni giorni di fresco, si prepara l’arrivo del caldo irrespirabile, che accompagnerà gli italiani verso il più tipico Ferragosto. Dopo alcuni giorni dalla conclusione del mese più caldo nella storia del pianeta, luglio 2023, respiriamo un’aria quasi fresca, con temperature frizzanti all’alba e accettabili nel pomeriggio. In alcune località, durante la notte, si sperimentano persino valori quasi autunnali. Nel complesso, dal punto di vista termico, le condizioni sono molto confortevoli, ma nel weekend torna il caldo.
>>>>> Ecco quanto costano le licenze taxi e perché i tassisti sono pronti alle barricate
Meteo, torna il caldo afoso nel weekend
Le previsioni del tempo, torna il caldo afoso nel weekend. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito IlMeteo.it, conferma questo scenario. Con le attuali temperature, il mese di agosto eviterà per qualche giorno le tipiche ondate di calore estive. L’anticiclone subtropicale, conosciuto anche come l'”anticiclone africano” o il “Cammello”, è attualmente distante a ovest, sulla Spagna. Purtroppo, per la penisola iberica, l’anticiclone sta causando l’innalzamento dell’isoterma dei 30°C a 850 hPa, il dato che registra la pressione atmosferica. Un dato eccezionale dal punto di vista meteorologico e rappresenta una temperatura di circa 30 gradi a circa 1550 metri di quota. Tenendo conto del gradiente termico, che fa aumentare le temperature scendendo di altitudine, tale valore può tradursi in oltre 45 gradi in pianura al livello del mare.
>>>>> Ragazzo investito a Verona, il pirata rischia il linciaggio
A partire dal prossimo fine settimana, questo anticiclone africano si espanderà verso l’Italia. Da venerdì, inizierà in Sardegna e gradualmente si estenderà su tutto il territorio italiano, portando condizioni più tipicamente nordafricane. Nel dettaglio, nei prossimi giorni il cielo rimarrà sereno: oggi bisogna fare attenzione solo a qualche temporale estivo sulle Alpi e le Prealpi orientali, con la possibilità che le pianure circostanti possano essere coinvolte nel tardo pomeriggio.
Le previsioni per San Lorenzo e i giorni seguenti
Per quanto riguarda San Lorenzo, il 10 agosto, non è previsto alcun rischio di acquazzoni. Al contrario, la giornata si presenterà piacevole e sarà anche l’occasione per osservare le stelle durante la notte. Le temperature raggiungeranno i primi 38 gradi in Sardegna e gradualmente il caldo tipico nordafricano si diffonderà in Italia. Inizialmente si verificherà un notevole aumento delle temperature minime, seguito da massime che raggiungeranno i 40 gradi nella prossima settimana. Nel frattempo, possiamo rallegrarci di queste temperature quasi autunnali al mattino e prepararci per il ritorno di un clima caldo e afoso.
La proiezione indica, infatti, la possibilità che la prossima settimana risulti oltre la media di 7-8 gradi e che l’anticiclone africano rimanga stabile sull’Italia fino almeno al 20 agosto. Mercoledì 9: Al Nord, bel tempo con l’eccezione di temporali pomeridiani sulle Alpi orientali, che potrebbero estendersi alle pianure adiacenti in serata. Al Centro, cielo sereno. Al Sud, cielo sereno dall’alba al tramonto.
Giovedì 10: Al Nord, bel tempo. Al Centro, bel tempo. Al Sud, cielo sereno e temperature più elevate. Venerdì 11: Al Nord, cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro, prevalenza di bel tempo e aumento delle temperature, soprattutto in Sardegna con picchi di 36-38°C. Al Sud, prevalenza di bel tempo e ulteriore aumento delle temperature, in particolare in Sicilia con picchi di 33-34°C.
Continua la stabilità meteorologica con giornate soleggiate. Le temperature aumenteranno ulteriormente nel weekend con l’arrivo graduale dell’Anticiclone Africano.
Leggi anche: Miroslav Mihajlovic diventa allenatore, la dedica a papà Sinisa.
Marta Fascina torna a farsi vedere in pubblico dopo i funerali di Berlusconi.