Avviare un’attività imprenditoriale può essere una buona idea in tempo di crisi difficili per il mercato del lavoro. La crisi come tutte le situazioni di emergenza impone di abbandonare la reazione impulsiva per adottare una azione ragionata. Come quando siamo dinnanzi a un’emergenza nella vita quotidiana: ragionare in maniera istintiva può essere controproducente mentre ragionare e muoversi con calma per mettersi al sicuro è certamente la migliore cosa da fare e a volte è l’unica cosa da fare per mettersi in salvo. Il percorso per individuare la migliore idea di business spesso passa dalla profonda conoscenza di un settore commerciale o artigianale dal quale individuare una nicchia di mercato.
La lettura per maturare nuove idee
Se vuoi metterti in proprio ed aprire un’attività sarà di ispirazione leggere alcuni libri che raccontano proprio storie di idee imprenditoriali realizzate con successo. Sono tanti gli spunti che si possono cogliere dal leggere come le idee di business sono state messe in pratica. Leggendo tante storie imparerai a leggere tra le righe e a separare l’aspetto irreale di quanto raccontato. Tutte le storie hanno in comune due elementi: lavoro duro e passione. Ed è importante sapersi relazionare con il mondo che ci circonda. Oggigiorno, del resto, la tecnologia è pervasiva in ogni singolo movimento della nostra quotidianità.
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10 idee di imprese legate alla tecnologia
Ci sono molte idee imprenditoriali legate alla tecnologia che permettono agli esperti che hanno un’idea business di utilizzare la loro passione per crearsi un posto di lavoro. Bisogna essere sempre dinamici e pronti a cambiare perché la tecnologia non aspetta e muta sempre più rapidamente. Per iniziare a esplorare le idee di business nella tecnologia, ecco 10 idee in ambito tecnologico, inclusi i pro e i contro, e un elenco di risorse per ogni idea.
- BLOG CONSULTING – Se sei un esperto di blog e ami imparare ed esplorare tutto ciò che riguarda questo piccolo mondo, una piccola impresa come consulente di blog potrebbe essere un’attività molto lucrosa, che ti consente di supportare tutti i tipi di aziende e blogger nel far funzionare i loro portali.
- TECNICO INFORMATICO – Se hai una preparazione tecnica e una conoscenza approfondita dei computer e di come funzionano, una piccola impresa come, ad esempio, servizio di riparazione e manutenzione dei computer potrebbe essere una buona idea di business per te. Puoi soddisfare i tuoi servizi con un sistema operativo o supportare tutte le principali piattaforme.
- INSEGNANTE DI COMPUTER – Sei esperto di computer, software e altri dispositivi e vuoi aiutare gli altri a migliorare il loro livello di preparazione con la tecnologia? Se è così, un’azienda di formazione informatica potrebbe essere un’ottima idea di business per te.
- DATA ENTRY – Inserimento dati, se sei un dattilografo eccezionale con un occhio attento per i dettagli, il consiglio è di scoprire ciò che serve per avviare un’attività di data entry. È importante saper fornire caratteri distintivi della tua “azienda” e spiegare perché gli altri dovrebbero preferire te alla folta concorrenza di aziende già presenti sul mercato. Devi essere sempre allenato, rilassato e attento a ogni minimo particolare.
- CONSULENTE E-BAY – Un business di consulenza eBay può essere l’idea business perfetta per un professionista del mondo e-commerce che vuole aiutare gli altri a utilizzare eBay in modo efficace e generare un reddito significativo. Anzitutto se non sei già un utente eBay, devi ottenere un account. È lo stesso tipo di account che utilizzano gli acquirenti e-commerce e l’iscrizione è gratis. Inizia a scoprire come funziona questo mondo acquistando attivamente, successivamente inizia a provare a vendere qualche oggetto superfluo in casa. Così potrai capire quanto sei capace e qual è il tuo punto di forza…
- RICERCATORE SU INTERNET – Hai un talento per trovare rapidamente informazioni rilevanti su Internet? Se è così, un’azienda di ricerca su Internet potrebbe essere l’idea imprenditoriale perfetta per te. Devi avere le competenze e le conoscenze per andare oltre le ricerche di base di Google. Ci sono miliardi di pagine di dati che i motori di ricerca non raggiungono e devi sapere come trovare quei dati preziosi per i tuoi clienti. Ma questo lavoro è molto conveniente poiché puoi rivolgerti a un pubblico ampio o specializzato in settori specifici come ricerche di mercato, ricerche genealogiche, ricerche statistiche, ecc.
- CONSULENTE INFORMATICO – Molte imprese non hanno il giusto budget per permettersi un team di supporto tecnico a tempo pieno, facendo in modo che il supporto IT sia esterno. Dunque, il consulente informatico per le piccole imprese è una idea imprenditoriale potenzialmente redditizia. È possibile fornire servizi di configurazione e manutenzione della rete, backup e ripristino dei dati e installazione e gestione del software. A seconda delle esigenze dei tuoi clienti, i tuoi servizi possono includere anche misure di sicurezza e gestione dei dispositivi mobili.
- CONSULENTE SOCIAL MEDIA – I social media sono un potente strumento di marketing, in particolare per le piccole imprese. Se sei un esperto di social media e ami aiutare gli altri a creare la propria presenza su Facebook, Instagram e non solo, allora potresti essere un’ottima scelta per un’attività di consulenza sui social media. Certo, c’è il contro che improvvisamente una piattaforma social possa definitivamente scomparire o non essere più importante. Il vantaggio è quello di poter gestire al meglio il tuo lavoro e il tuo tempo libero.
- PRODUTTORE DI VIDEO – Una azienda di produzione video può essere il brand vincente per il vostro business. Oggi ormai i social sono pieni di clip realizzati da aspiranti Youtuber e non solo. Saper realizzare dei video professionali può rendervi molto competitivi sul mercato.
- WEB DESIGN – Un business di web design potrebbe essere un modo divertente e redditizio per seguire il tuo sogno di essere un piccolo imprenditore. Certo, non è per nulla facile come lavoro: devi essere molto creativo e capace nel creare un’immagine che possa andare bene per i tuoi clienti e i loro progetti aziendali. Devi inoltre creare delle partnership con esperti di scrittura, come i copywriter, o gli esperti di SEO…
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