Vai al contenuto

Michele Napoli, consigliere comunale di Fdi: “L’omosessualità è contro natura”

A distanza di poche ore dalla tragica morte di Maria Paola Gagliano, la ragazza innamorata di un uomo trans e per questo uccisa dal suo stesso fratello, il capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale di Potenza, Michele Napoli, si è lasciato andare in un discorso propriamente omofobo. “Diciamocelo con chiarezza, così usciamo dagli equivoci: l’omosessualità è contro natura perché contraddice la legge naturale della vita, il diritto naturale, che è un diritto sacrosanto, la differenza tra sessi e la riproduzione della specie”. Parole che dopo gli ultimi eventi fanno ancora più rumore, e che riaprono la piaga dell’omotransfobia che ancora affligge il nostro Paese.

“La destra non nega affatto dignità agli omosessuali, sia chiaro. Critica l’omofilia, l’omolatria cioè l’elevazione dell’omosessualità a modello di vita, la sua esibizione orgogliosa passando da tabù a totem”. La maggioranza ha approvato la mozione ma resta l’indignazione per queste dichiarazioni, giunte proprio nel periodo in cui si chiede giustizia per una giovane donna morta per discriminazione di genere.
In pochi minuti il video è diventato virale sui social ed è scoppiata la bufera. Poi, con una nota inviata all’ANSA, Napoli si è scusato. “Nel corso del mio intervento – ha detto – ho usato delle espressioni assolutamente infelici e mi dispiace molto per questo. Mi scuso per aver espresso male alcuni concetti e mi dispiace se le mie parole hanno offeso qualcuno. L’obiettivo del mio intervento – ha concluso – era ribadire la centralità del ruolo della famiglia naturale nella nostra società e il dovere delle Istituzioni di difenderla”.
Scuse necessarie che non hanno, però, spento il dibattito politico attorno alle sue parole, tanto più ora che il Paese è immerso a pieno nel clima di campagna elettorale. In queste ore, sono numerosi gli esponenti politici che stanno esprimendo la loro distanza dalle parole di Michele Napoli, compresa Monica Cirinnà, senatrice e responsabile del Dipartimento Diritti del Partito democratico.

Ti potrebbe interessare anche: L’ultima di Renzi: con Italia Viva in crisi, l’ex Rottamatore potrebbe tornare al Pd

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure