La pioggia incessante continua a creare gravi disagi a Milano che persistono da ormai ore. Il livello del fiume Seveso è salito a tal punto da richiedere l’attivazione della vasca di laminazione a Bresso, per prevenire l’esondazione nei quartieri Niguarda, Isola, Maggiolina e Pratocentenaro.
Leggi anche: Danni ingenti per il maltempo in Veneto. Tra i fenomeni estremi, le spettacolari immagini di un tornado
Anche il Lambro sta causando preoccupazioni, tanto che è stata evacuata la comunità di recupero Exodus di don Antonio Mazzi, situata all’interno del parco, a causa del superamento della soglia dei livelli del fiume e dell’esondazione nel quartiere di Ponte Lambro.
Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, ha illustrato in un video su Facebook l’intervento delle squadre di MM, Protezione Civile e Polizia Locale. Ha sottolineato l’importanza dell’attivazione della vasca di laminazione, definendola “ancora una volta” fondamentale per proteggere la città.
Il video dell’esondazione del Lambro
I vigili del fuoco sono stati impegnati in circa un centinaio di interventi a Milano e in provincia a causa del maltempo, principalmente per caduta di alberi e tetti pericolanti. Tra gli interventi, uno è stato effettuato al sottopasso di via Pompeo Leoni, dove due persone sono state messe in sicurezza a bordo di un’auto.
La giornata è caratterizzata dall’allerta arancione per il maltempo in tutta la Lombardia, con la situazione dei disagi che rimane critica: le previsioni non prevedono miglioramenti significativi e le piogge sono attese fino a tarda notte. A Milano, alcuni tratti delle linee dei trasporti pubblici sono stati deviati a causa di scambi allagati sulla rete dei tram. Il sito di Atm fornisce informazioni dettagliate sulle modifiche ai percorsi e alle fermate dei mezzi, nonché sui tempi di attesa.
Leggi anche: Nubifragio a Milano: esondato il Seveso