Vai al contenuto

Morta Ughetta Lanari: voce storica di Rds e “signorina buonasera” della Rai

Il mondo della radio e della televisione italiane piange la scomparsa di Uta “Ughetta” Lanari, avvenuta il 7 agosto 2024. Lanari è stata una delle voci più amate e rispettate nel panorama mediatico italiano, con una carriera che ha attraversato quasi due decenni alla RAI e molti anni a RDS – Radio Dimensione Suono. La sua avventura professionale è iniziata nel 1968 come “signorina buonasera” alla RAI, ma presto si è affermata anche come conduttrice radiofonica e televisiva, prestando la sua voce a documentari, programmi di informazione e pubblicità.

Dal 1987 al 2006, Ughetta Lanari ha guidato le trasmissioni mattutine di RDS, con un programma quotidiano molto seguito che l’ha resa una delle voci più riconoscibili nel panorama radiofonico italiano. Oltre alla sua attività radiofonica, Lanari ha dedicato tempo e passione al doppiaggio e all’insegnamento della dizione, influenzando numerosi professionisti del settore.

La sua eredità professionale è raccolta dal figlio Massimiliano Alto, affermato doppiatore e voce ufficiale di RAM Power e Discoradio, che prosegue la tradizione di famiglia nel mondo della radio. Silvia Giansanti, speaker di RDS Soft, ha voluto ricordarla con un messaggio di cordoglio: “Ti porterò sempre nel cuore, illustre professionista storica che sei stata. Storica voce della RAI, di Dimensione Suono, di tanti documentari e del tg5 prima pagina. Non dimenticherò mai quel pomeriggio a casa tua con la tua adorata gatta Salvi”, ha scritto su Facebook la conduttrice radiofonica Silvia Giansanti.