Il rinomato chef australiano Bill Granger, conosciuto come il “padrino del toast all’avocado” e il “Re della colazione“, è venuto a mancare all’età di 54 anni. Granger è deceduto il giorno di Natale in un ospedale di Londra, circondato dalla sua famiglia, dopo una breve battaglia contro il cancro.
Leggi anche: Trovato senza vita il corpo della star di “Parasite”
Granger era noto per aver reso popolare il piatto dell’avocado toast, che è apparso per la prima volta nel menù del suo café bills nel 1993. Tuttavia, in un’intervista del 2015, aveva modestamente attribuito la creazione del piatto ai suoi clienti. La sua carriera, durata oltre trent’anni, lo ha visto costruire un impero di 19 ristoranti sparsi tra Sydney, Londra, Tokyo, Osaka, Fukuoka e Seoul.
Era un cuoco autodidatta, che aveva lasciato la scuola d’arte nel 1993 per aprire il suo primo ristorante, bills, a Darlinghurst. Granger era anche autore di 12 libri di cucina, che hanno venduto più di un milione di copie, e protagonista di diverse serie televisive culinarie.
La sua morte ha provocato un’ondata di tributi da parte di figure di spicco nel mondo della cucina e del cinema, tra cui i cuochi Nigella Lawson e Jamie Oliver, nonché gli attori Hugh Jackman e Gwyneth Paltrow.
Granger è stato anche insignito della Medaglia dell’Ordine dell’Australia per i suoi servizi al settore del turismo e dell’ospitalità.