Vai al contenuto

Musica italiana in lutto, è morto Alberto Radius

Si è spento all’età di 80 anni il chitarrista rock italiano di lungo corso, Alberto Radius. Suoi molti dei brani di successo in più della musica nostrana, già dagli anni Cinquanta. Dalla collaborazione con Lucio Battisti ai Coma_Cose sul palco di Sanremo 2021 e l’amicizia con Gianluca Grignani, che lo ricorda per l’abbraccio ricevuto dopo l’ascolto di “Quando ti manca il fiato”.
>>>>>”Ci sposiamo!”, l’annuncio dei Coma_Cose a Sanremo 2023

Alberto Radius è morto a 80 anni
Alberto Radius

Morto Alberto Radius, storia della musica italiana

“È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari”. Al dolore della famiglia, che ha inviato l’annuncio, si è associato il dolore del suo grande amico, Gianluca Grignani.
Il cantautore milanese, reduce dal suo ritorno in gara a Sanremo 2023, ha voluto ricordare Radius come “il mio mentore, il mio amico, la mia fonte di ispirazione. I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l’ascolto di ‘Quando ti manca il fiato’… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero”.

Gianluca Grignani a Sanremo 2023
Gianluca Grignani

Morto Alberto Radius, lutto dopo 50 anni di musica

Romano, classe 1942, Alberto Radius cominciò a suonare nelle sale da ballo verso la fine degli anni Cinquanta. Si esibiva con la sua band, i White Booster. Affiancò i fratelli Gigi e Franco Campanino nei loro concerti in Italia e dopo decise di trasferirsi a Milano. Sotto la Madonnina, Radius si esibisce con molti dei futuri membri della PFM – Premiata Forneria Marconi. Il rientro nella band del primo chitarrista, Franco Mussida, toglie spazio a Radius, che abbandona. Nello stesso periodo, conosce Lucio Battisti, che affiancherà per quasi tutta la sua carriera. Successivamente, Alberto Radius comporrà e accompagnerà artisti della storia della musica italiana: Cristiano Malgioglio, Milva, Franco Battiato,, i Coma_Cose e Gianluca Grignani.

Leggi anche: Polemica social su Grignani, “ha bestemmiato”, Sanremo 2023, i bookmakers ci avevano preso

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure