Vai al contenuto

Napoli a ferro e fuoco, ecco le polemiche politiche: “Piantedosi ministro del nulla”

Sconti Napoli polemiche politiche

La partita di calcio tra Napoli ed Eintracht Francoforte ha causato scontri e violenze tra i tifosi delle due squadre. Durante gli scontri, un’auto della polizia è stata incendiata e una pistola è stata trovata. La situazione è stata particolarmente critica nel centro antico di Napoli, dove 600 tifosi tedeschi hanno forzato il cordone degli agenti e creato paura tra la gente. Alcuni cittadini si sono rifugiati in chiesa per cercare sicurezza. I tifosi tedeschi sono stati poi scortati in albergo a bordo di mezzi pubblici, ma la tensione è rimasta alta sul lungomare.
Leggi anche: Napoli-Eintracht, guerriglia in città

Napoli Eintracht Matteo Piantedosi

Bufera sul ministro Piantedosi dopo Napoli-Eintracht

L’opposizione ha chiesto al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi di riferire sui disordini. Borrelli, parlamentare dell’Alleanza Verdi Sinistra, ha espresso indignazione per la situazione e ha chiesto spiegazioni al ministro dell’Interno. Anche Fico, ex presidente della Camera e presidente del comitato di garanzia del Movimento 5 stelle, ha condannato fermamente la violenza e ha chiesto un’informativa del ministro dell’Interno sulla situazione.


La Lega ha invece chiesto al governo tedesco di pagare i danni causati dalla violenza dei tifosi tedeschi. Secondo il Carroccio, il governo tedesco avrebbe dovuto vietare la trasferta a questi teppisti. Carlo Calenda, leader di Azione, ha invece criticato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, definendolo “questurino” e sottolineando la mancanza di un ministro degli Interni equilibrato in questo momento. “Quando ti serve un Ministro degli interni equilibrato trovi un questurino’, quando ti serve un Ministro questurino’ trovi il nulla. Altro che legge e ordine”, questo il tweet del leader di Azione.


La violenza tra i tifosi è stata giustamente condannata dalle autorità e dalla politica. Lo sport non dovrebbe mai diventare una scusa per la violenza e per mettere a rischio la sicurezza dei cittadini. È importante che le autorità italiane e tedesche collaborino per evitare che episodi simili possano accadere in futuro.
Leggi anche: Napoli, è la prima volta!