Una banca online interamente dedicata al mondo accademico universitario. Si tratta di Banca Unipi, nata dalla collaborazione tra l’Università di Pisa e la Banca di Pisa e Fornacette: una novità assoluta nel mondo accademico italiano, ma anche in quello bancario.
Banca Unipi è una piattaforma che offre servizi bancari in forma digitale, fruibili sia attraverso dispositivo mobile sia tramite le filiali territoriali di Banca di Pisa e Fornacette, ed è rivolta a tutto il personale docente, amministrativo ed a contratto (assegnisti, borsisti, dottorandi) dell’Università di Pisa, e ai loro familiari.
I servizi della banca online dedicata al mondo universitario
Banca Unipi propone prodotti bancari studiati appositamente per il mondo accademico: conti correnti e servizi accessori, trading online ed investimenti finanziari, con un portafoglio di circa 3.800 fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali e robo advisor.
Disponibile anche un servizio di consulenza per mutui, finanziamenti o progetti finanziari, assicurativi e previdenziali.
Per procedere all’apertura dei servizi di Banca Unipi, basta accedere al portale della banca online tramite un percorso semplice ed intuitivo, che si perfeziona con la video identificazione e la firma digitale. Sono a disposizione dei clienti anche i canali voce, social, video, di messaggistica istantanea, chat e live chat, operativi dalle 8.30 alle 20.30, sette giorni su sette, inclusi i giorni festivi, e la consulenza personale (su appuntamento) in video, voce, filiale territoriale, oppure a domicilio.
Ai prodotti bancari fruibili su Banca Unipi, si affiancano anche servizi non del settore, come spettacoli, viaggi, sharing economy e un’attività di lifestyle managing per partecipazioni ad eventi o convegni, o per le attività sportive integrate.
Tutto questo grazie alla collaborazione con Privilegi, il marketplace che mette in esposizione le eccellenze del territorio e che fa capo a Banca di Pisa e Fornacette.
“La piattaforma – ha dichiarato il rettore dell’Università di Pisa Paolo Mancarella – segna un ulteriore consolidamento ed un salto di qualità nei rapporti tra il nostro Ateneo e la Banca di Pisa e Fornacette, caratterizzando ancor più il nostro nome, sul piano dell’innovazione dei servizi a disposizione degli studenti e di tutto il personale. Da oggi, ci impegneremo per sviluppare i contenuti del portale, orientandoli verso il futuro e adattandoli sempre più alle specifiche esigenze della nostra comunità accademica. Siamo felici, infine, di rappresentare il primo caso del genere in Italia; costituendo così un modello, che certamente farà da guida per altre realtà a livello nazionale”.
“Siamo orgogliosi di avere contribuito alla nascita di Banca Unipi – ha commentato Carlo Paoli, Presidente di Banca di Pisa e Fornacette – Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama sia accademico che bancario italiano, un progetto che sposa perfettamente le caratteristiche distintive che da sempre contraddistinguono la nostra Banca: innovazione, modernità e attenzione alle specifiche esigenze di ogni cliente”.